


11 luglio, ore 00:40. Il fatidico giorno è arrivato e la terra non è esplosa, né un’epidemia di demenza generalizzata ha spazzato via gli abitanti del pianeta come nel recente film di Shyamalan, a cui il vostro scriba allude nel titolo. iPhone 3G comincia ad arrivare nelle mani dei primi acquirenti in tutto il mondo, seguendo la linea d’ombra che si sposta sulla faccia del nostro infinitesimo pianeta, la cui rotazione non sembra stranamente essere influenzata da quanto vine deciso nelle stanze dei bottoni di Cupertino. Facciamo un bel respiro e prepariamoci ad una full-immersion, ma cerchiamo di non farci risucchiare totalmente dal campo di distorsione della realtà. Oggi TheAppleLounge vi fornirà tutte le news più interessanti sull’arrivo del nuovo iPhone e vi consigliamo dunque di seguirci se non volete perdervi le ultime sul lancio del device più atteso dell’anno. Allo stesso tempo vogliamo però stemperare i bollenti spiriti e per evitare di cadere nella monomania cercheremo comunque di fornirvi anche altre news e di non dimenticarci che the life goes on, con o senza l’iPhone.
TIM ha aggiunto da poco due ulteriori tariffe che gli acquirenti di iPhone 3G potranno

Oggi giornata campale d’aggiornamenti e pubblicazioni di servizi per Apple: oltre ad iTunes 7.7 e
Apple non lo ha ancora rilasciato ufficialmente ma il firmware 2.0 per iPhone e iPod
Crediamo che l’immagine qui sopra non abbia bisogno di troppi commenti: dopo qualche giorno di

Apple lancerà App Store questa sera e al momento dell’apertura sugli scaffali virtuali del nuovo online store di Cupertino troveranno posto 500 applicazioni. L’orario di lancio del nuovo Store, che gli utenti potranno usare direttamente sul proprio dispositivo mobile oppure tramite iTunes 7.7, non è ancora stato comunicato ma Steve Jobs ha dichiarato al New York Times che il numero di applicativi che saranno disponibili all’apertura ha superato più del doppio le aspettative iniziali. Una buona parte di tali applicazioni potrà inoltre essere scaricata gratuitamente.

Nel disperato tentativo di convincere qualche utente a comprare un iPhone alle proprie condizioni, Vodafone lancerà un nuovo servizio chiamato MyLive a partire dall’11 luglio. Si tratta di un servizio internet attraverso il quale gli utenti iPhone potranno accedere velocemente alle news, al meteo, all’oroscopo, e soprattutto potranno visionare in diretta la situazione del proprio conto e del proprio piano tariffario. Su mylive.Vodafone.it al momento è presente solamente un’immagine di cortesia ma chi volesse sbirciare in anteprima la struttura del sito MyLive, che potrà essere visualizzato anche su un normale browser, può farlo collegandosi a mylive.vodafone.it/login.php. Oppure può rovistare come abbiamo fatto noi nella cartella immagini del sito, http://mylive.vodafone.it/images. Come mai la Santarelli e la Canalis in apertura ad un post che parla di Vodafone? Continuate a leggere e lo capirete.
A due giorni dal lancio di iPhone 3G e nonostante tutte le misure messe in

Molti lettori in questi giorni ci hanno chiesto di segnalare l’iniziativa iPhoneAffossato.com e di invitare gli utenti a firmare la petizione. Abbiamo atteso finora per parlarne per un motivo semplice: volevamo aspettare l’ufficializzazione delle tariffe di TIM. A dirla tutta speravamo anche che l’operatore potesse rivedere i propri piani in virtù del diffuso malcontento che si respira nel Web. Non è andata così (o quasi, leggete più avanti) e non c’è dunque più niente da aspettare: firmiamo la petizione e cerchiamo per quanto possibile di far sentire la nostra voce. Nel momento in cui scriviamo la sottoscrizione ha già raccolto circa 5000 firme. L’obiettivo è naturalmente quello di raggiungere i numeri della petizione canadese contro Rogers che al momento ha raggiunto le 50.000 firme e che sembra che stia cominciando a dare i propri frutti.
Mentre i comuni mortali aspettano che arrivi l’11 luglio per poter mettere le mani sul nuovo iPhone 3G, ci sono tre eletti ai quali Apple ha consegnato in anteprima un melafonino di terza generazione già da un paio di settimane. Si tratta di tre fra i più noti giornalisti tecnologici che si occupano abitualmente di Apple: Walt Mossberg del Wall Street Journal, David Pogue del New York Times e Eddy Baig di Usa Today. Ad ogni lancio di un nuovo prodotto Apple fornisce loro il device in anticipo sulla data di uscita in modo che possano provarlo e poi scriverne una recensione che verrà pubblicata sulle rinomate testate per cui lavorano. Vediamo dunque che cosa hanno scritto i tre riguardo al nuovo device made in Cupertino.


TIM ha pubblicato ufficialmente questa sera le tariffe in abbonamento per iPhone 3G. Rimarrà deluso chi sperava che le sollevazioni internettiane di questi giorni potessero arrivare alle orecchie dell’ufficio commerciale dell’operatore partecipato da Telecom. I piani tariffari ufficiali, che potete vedere nello screenshot ad inizio post e scorrere nei dettagli a questo indirizzo, corrispondono in toto a quanto da noi anticipato il 26 giugno. Nel contempo Vodafone ha pubblicato sul nuovo blog Vodafone LAB un post in cui tenta di placare gli animi spiegando le ragioni dei limiti di 600MB di traffico mensile, finendo però per innescare i comenti risentiti degli utenti che si sentono sempre più presi in giro.


Dopo l’ufficializzazione dell’assenza del SIM-Lock nei modelli ricaricabili di iPhone 3G, arrivano nuove notizie dal fronte Vodafone. Il carrier inglese ha confermato oggi che gli utenti che acquisteranno iPhone sottoscrivendo uno degli “improponibili” contratti mensili non avranno a disposizione nemmeno l’accesso Wi-Fi gratuito presso gli Hot-Spot wireless dell’operatore presenti in diversi luoghi pubblici come stazioni ed aeroporti. Nel contempo sembra che Vodafone stia contattando alcuni utenti per convincerli della convenienza delle proprie tariffe, forse nel maldestro tentativo di evitare una moderna riedizione delle cinque giornate di Milano.
Apple si è finalmente ricordata che nel mondo esiste un paese chiamato Italia. Ad esattamente

Apple ha annunciato che la transizione da .Mac a MobileMe avverrà per gli utenti italiani dalle ore 3:00 di giovedì mattina, 10 luglio, fino alle ore 9:00 del giorno stesso. Il passaggio è programmato sull’ora di Cupertino e dunque per gli americani della West Coast il periodo di tempo necessario per la transizione sarà ricompreso fra le 18:00 e le 24:00 del 9 luglio.
Photo Courtesy of GizmodoIl giorno più caldo dell’estate tecnologica si avvicina e si infitiscono voci e informazioni su uno dei lanci più seguiti dopo quello dell’Apollo 11. Allora si trattava di una missione spaziale, oggi della commercializzazione di iPhone 3G, ma gli ultimi preparativi sono altrettanto febbrili e coperti (almeno in parte) dalla segretezza. Nella notte Apple, in seguito alla riunione degli executives della divisione retail, ha svelato nuovi particolari, ufficializzando, ad esempio, l’ora d’apertura: anche gli Apple Stores avvolgeranno le saracinesche (si fa per dire) alle 8:00 del mattino di venerdì come gli Store di AT&T. Nel frattempo Gizmodo ha messo le mani su alcuni scatti che ritraggono l’iPhone 3G gigante che sarà presente a scopo dimostrativo in alcuni punti vendita Apple.

Quella che vedete ad inizio post è l’immagine che da pochi minuti campeggia nella pagina
Da settembre anche Tre potrebbe distribuire l’iPhone 3G. Lo ha annunciato l’A.D. di Tre Italia,
Vodafone ha confermato ufficialmente che il modello prepagato di iPhone 3G verrà venduto privo del