Il primo cellulare con Android vedrà infatti la luce in ritardo, mentre Symbian, la tanto pubblicizzata super piattaforma aperta a tutte le applicazioni ed allo sviluppo di terzi fa acqua da tutte le parti, peggio della rete idrica italiana.
Quanti aggiornamenti firmware sono stati necessari affinché le cose fossero messe a posto?
Com’è la velocità complessiva del sistema?
Se siete possessori di un cellulare Symbian, sapete che le risposte sono TANTE, TANTI e LENTISSIMA.
Si spera che l’apporto della comunità di sviluppatori vada a colmare i tanti problemi del sistema operativo, che a dispetto dei comunicati stampa non è affatto “the most innovative platform”, nel senso che le funzionalità sono ottime, ma la messa in pratica delle stesse fa pena.
Questa scelta, che sembrerebbe la migliore dal punto di vista della penetrazione del mercato, non è altrettanto buona dal punto di vista della compatibilità hardware: i diffusi e fastidiosi problemi dei cellulari basati su Symbian ne sono la prova lampante.
[Via]
Jason Gideon 24/06/2008 il 18:20
A mio parere è questo articolo a far acqua da tutte le parti….più che una “notizia” propriamente detta sembra un cumulo di pareri personali da fanboy Apple con qualche riga che tratta della news vera e propria.
Come puoi dire che l’iPhone 3G avrà prezzi ridicoli? 30 euro al mese e pagarlo 99/199 ti sembrano prezzi ridicoli?
499 e 569 euro ti sembrano prezzi ridicolI?? Persino voi avete rilasciato un articolo qualche giorno fa riguardante iPhone 3G con AT&T negli States precisando che le cose non stanno come sono pubblicizzate da Jobs…
La compatibilità hardware-software di Symbian è perfetta….basta aggiornare il firmware all’ultima versione, i Nokia Point sono disponibilissimi (così come lo sono quelli Apple, lo riconosco) per qualsiasi problema.
Inoltre il mercato Symbian E’ PIU’ CHE CONSOLIDATO….sai quante centinaia di applicazioni esistono? Sai invece quante applicazioni futili dell’iPhone esistono? Penso che la cifra equivalga…
Posseggo un iPod Touch e un N95 8GB e devo dire che ultimamente sono molto deluso riguardo iPhone e iPod Touch e alle politiche commerciali di Apple…ne sono scontento da quando ha iniziato a far pagare 20 EURO applicazioni che i possessori di iPhone hanno dall’inizio.
VERGOGNOSO. Invece di fare le pulci a Symbian, e ai progressi di questi anni, si critica tutto senza essere MINIMAMENTE costruttivi.
Prima di questo intervento, giudicavo TAL uno dei pochi “guru” sul mondo Apple&iPhone, ma ora sinceramente….mi sto ricredendo pian piano….
ArchStanton 24/06/2008 il 18:30
Riguardo agli aggiornamenti a pagamento per “iTouch” posso anche darti ragione… Ma Symbian VS Mac OS X mi sembra proprio un confronto improbo (per non parlare dell’interfaccia utente e la qualità delle applicazioni per le due piattaforme), roba veramente da tipico “avversatore Apple” che pur di NON ammettere la “sconfitta”, cerca anche di “arrampicarsi sui famosi specchi”
Jason Gideon 24/06/2008 il 18:39
Avversatore Apple? Ma stai scherzando?
Io sono strafelice del mio iPod Touch, ma a differenza di altri ne ammetto le lacune e la giovinezza del software. Non lo paragono nemmeno a Symbian perchè mi sembra “improbo”, come hai detto tu, visto che il Symbian ha dieci anni di espierienza dietro di se contro nemmeno l’anno dell’OS X.
Apple sta facendo troppo la furba con il suo SDK, che verrà smerdato e preso in davvero poca considerazione dalla gente che ora sta facendo il successo dell’iPhone grazie alle applicazioni per il jailbreaking. Se fosse stato solo per Apple, avrebbero venduto molto poco (e solo negli USA!!!).
Quindi leviamoci per cortesia le fette di salame dagli occhi e cerchiamo di vedere le cose come stanno: OS X non è ai livelli di Symbian, punto e basta.
Sono speranzoso che OS X arrivi a quei livelli, anche perchè ne beneficierei anche con il mio Touch (Jobs i 9.99 $ dell’update 2.0 l’11 luglio non te li do) e ovviamente tutto il mercato godrebbe di un effetto “concorrenza” mica male, con molte più applicazioni multipiattaforma, ma per ora le regine degli smartphones sono Windows Mobile e Symbian, lo restano, nonostante tutti i problemi e bugs che li affliggano. Va a provare un N95 8 GB, un N78 o un HTC Diamond, poi vediamo….
ArchStanton 24/06/2008 il 18:45
Symbian vs OS X e come paragonare Unix con Windows. La base di mercato non fa la qualità dei prodotti, spiacente…
Jason Gideon 24/06/2008 il 18:50
Allora rimani nella tua ignoranza fanboyana tipica dei saccentoni.
Non sono stato io a paragonare le basi del mercato del sistema operativo per primo…
ArchStanton 24/06/2008 il 18:59
Da bravo “Fanboy” come dici, starò alla finestra a godermi lo spettacolo… Finalmente
Paperino 24/06/2008 il 19:27
Spiace vedere commenti come questi…
Anche articoli come questi sono decisamente fuori luogo comunque e non fanno certo bene ad un sito che consideravo se non roprio obbiettivo almeno non troppo di parte!
Riconoscere limiti del proprio modello di riferimento e’ lunico modo per poter pensare di progredire…e di strada da fare ne resta tanta, ovviamente!
Se poi vogliamo andare a fare commenti su OSX e/o Iphone diciamo solo due cose:
1) OSX e security: Mai una volta che si sappia con precisione quali bachi vengono corretti, e soprattutto quali buchi di security sono stati chiusi. Impossibile utilizzarlo seriamente per un’azienda che ha necessariamente la security tra i propri impegni di fronte ai dipendenti. Sperare nella bassa vulnerabilita’ (dovuta solo alla piccola diffusione) e’ molto miope a mio avviso.
2) Iphone: Non si puo’ usare il telefono come Modem! Spendo >500Euro per un oggetto che non posso nemmeno usare come modem per il mio pc? Nemmeno per il mio macbook pro da 2500 Euro! Il bluetotth non si puo’ usare che per il pairing con “alcune” cuffie. Mi sembra che le politiche chiuse di apple siano quasi peggiori di quelle del famigerato Bill !!!
Paperino
Jason Gideon 24/06/2008 il 20:05
Vedi ArchStation, non sono solo…non è una battaglia, però è per far capire che articoli del genere non sono costruttivi e sono decisamente di parte!!
Se c’è qualcuno che si lamenta vuol dire che il problema, fino a prova contraria, c’è!!!
Jason Gideon 24/06/2008 il 20:08
Scusate per il doppio post, anche Zibri sembra dire la sua:
http://www.ziphone.org/
Michele Baratelli 24/06/2008 il 21:01
Ciao a tutti, come non dire la mia!?!?
Mi conoscete come il vostro “iPhone Maniaco” preferito, ma, dovete sapere che il mio oscuro passato è fatto di Windows e di (tanti) cellulari Nokia.
Posso solo dirvi che Symbian non è il sistema operativo perfetto, come non è perfetto iPhone: si impalla anche iPhone (mi succede quando non lo spengo per più di 1 settimana di fila), a volte non funziona il Touch e se lo usate come iPod a volte crede di avere ancora le cuffiette attaccate durante una telefonata, anche successiva di ore, dall’ultima canzone ascoltata. Nulla è perfetto, noi cerchiamo di parlare con tanta passione dei prodotti Apple, ma, se è il caso bacchettiamo con vigore: lo ho fatto personalmente io qui poco tempo fa
http://www.theapplelounge.com/hardware/iphone/iphone-3g-umts-agps-analisi/
e
lo ha fatto ancora più recentemente e indirettamente lo stesso Emanuele, negli ultimi giorni, parlando di malaware per Mac e qui trovate uno degli ultimi articoli
http://www.theapplelounge.com/news/sicurezza-mac-trojan-poker/
Dovete sapere che nella redazione di TAL c’è sempre un forte dibattito sui pro e contro dei prodotti Apple e clamoroso è il caso di iPhone: è pazzesco il bluetooth bloccato, la non possibilità di fare video e il fatto che io debba usare il mio vecchio N73 come modem portatile per il Mac dopo che ho venduto un N95 tre settimane dopo l’arrivo di iPhone a casa mia.
Ma, e mi smentisca chi vuole, provo un senso di vecchio ad esempio, quando il mio migliore amico millanta le mille funzioni del suo (lento perché pieno di dati) N95.
Capite che questa è una opinione personale mia e quella che avete letto qui è una opinione di Ema, dopo che se ne è parlato tra tutti qui in redazione.
Ciò che fa grande un portatore di informazioni, in questo caso il blog di TAL, è la pluralità di pensiero nostra in primis e vostra che commentate: una dittatura di pensiero sarebbe già orribilmente stucchevole per noi che scriviamo gli articoli.
@Gideon e Paperino: concordo con te che iPhone non è il telefono definivo, e il 3G ancora meno, ma, ho provato in anteprima (che fortuna avere gli amici “giusti”) un diamond di HTC e la differenza è notevole: c’è minore risposta al tocco e non credo sia un problema software (windowsMobile) ma piuttosto un problema Hardware. Di contro ci puoi fare tutto quello che iPhone non fa e non credo farà, ufficialmente, anche nelle prossime generazioni (vedi MMS).
Però ecco, dire che l’articolo è fuori luogo mi sembra un po’ una forzatura: esprime solo una posizione a riguardo di un argomento. Poi, giustamente, voi potete dire la vostra, ma, sappiate che questi articoli sono frutto di dibattimento tra i vari membri della redazione di TAL.
Per l’aggiornamento a pagamento non possiamo che essere d’accordo con voi e anche noi lo abbiamo pesantemente criticato: non abbiamo le fette di salame sugli occhi, siamo solo innamorati dei prodotti Apple anche se a volte ci tradiscono un po’, ma la bussola non la abbiamo persa e i confronti redazionali servono per non farsi incantare dal canto delle sirene come nell’Odissea..
… ah… l’amore… brutta bestia eh?
LanoLinus 24/06/2008 il 21:35
@Jason
Forse è vero questo post esprime una posizione favorevole ad iPhone. Io però personalmente da sviluppatore e possessore di più di un Nokia, devo sinceramente trovarmi a dare ragione quasi in toto all’articolo.
Poi leggevo che questo articolo mette in dubbio l’imparzialità di questo blog. Sinceramente lo leggo da un po’ e nonostante non commenti spesso, per mancanza di tempo stavolta voglio dire la mia, anche dopo aver letto il commento di Michele Baratelli. Quello che mi piace di questo sito, rispetto ad altri sulla mela, ma non faccio nomi, è proprio la capacità di non dare la notizia fredda e scarna, anzi proprio il fatto che spesso gli articoli contengono anche analisi e idee di chi li scrive. Per leggermi la notizia e basta posso anche andare direttamente su MacRumors o simili no?
In questo in quel caso si può non essere d’accordo con l’analisi e integrarla, ma il bello è proprio quello di discuterne come hai fatto anche tu e magari anche non essere d’accordo con questo o quel caso. Poi spesso ho trovato anche che a volte alcuni articoli erano poco a favore di apple per i miei gusti pensa te ! :-)
Magari sono un po’ fanboy, ( anche se in realtà sono anche un grande utilizzatore e sostenitore di Linux!) però non posso non notare che il tuo spirito critico oggi si è accresciuto positivamente,discutendo di una cosa che ti interessa in un sito che ne parla in maniera competente ;-)
Detro 25/06/2008 il 02:20
Salve.
Io sono un Apple Maniaco.
Sono un sostenitore di Android e, particolarmente, del modello alle spalle.
E lavoro per Symbian… e stamane ho saputo, come prima cosa, che ora saro’ un dipendente di Nokia.
C’e’ solo questo da dire su questa cosa:
1) Android e’ il giovane rampante che ha tante belle intenzioni, ma e’ acerbo e richiede tempo (mesi se non anni) per diventare saggio e veramente “portabile ed aperto” come si propone. Ma ha tutte le carte in regola per un successo planetario.
2) Symbian ha tutta l’esperienza, ma la necessita’ di essere sempre retrocompatibile… lo sta rendendo vecchio: quindi questa mossa e’ la piu’ logica. Symbian sara’ come Android, ma con esperienza e con un mercato GIA’ in atto, e che copre, se si parla di Smartphone, il 70% MONDIALE, e il 7% se si parla di tutti i telefoni.
3) iPhone e’ il bello bellissimo ma che e’ fatto da capo a piedi a modo suo. Lo amo e difendo e sostengo la qualita’ del mio, esortando sin dalla sua uscita i miei colleghi a fare “come Apple”, ma, proprio per la sua natura di HW+SW, dovrebbe essere ancora meglio. E spero nel FW 2.0.
N95 8GB e’ il prodotto migliore mai visto, ma iPhone ha ancora il miglior “sex appeal”. E, all’oggi, l’usabilita’ migliore IN ASSOLUTO e’ appannaggio solo di Apple.
Vedremo.
Il resto… e’ solo fuffa, come questo articolo.
lefty 25/06/2008 il 10:20
solo per aggiungere una piccola esperienza personale sull’ HTC Diamond che ho avuto la fortuna di provare per 5 minuti: non solo ha una minore risposta al tocco, come diceva Michele, ma è anche fastidiosamente lento: il telefono era sostanzialmente privo di dati, ma tentennava come se ne fosse stato pieno.
se questo sia un problema HW o SW non lo so, non sono un esperto, ma un confronto con l’interfaccia Apple è sinceramente improponibile.
saluti :)
Giovanni 25/06/2008 il 12:30
è una questione relativa a chi lo usa.
io il blutooth a volte mi dimentico che esiste, tnt per dirne una, ma mi rompe nn poter scaricare un allegato da internet con l’ipod!
nessuno telefono o software è perfetto, e qui abbiamo tutti software con difetti diversi per motivazioni diverse. l’importante è che ognuno trovi il suo, che i produttori si aggiornino e migliorino!
p.s.o.t
mac mini arrivato… immaginate cosa faccio tutto il giorno ;) :D
Jason Gideon 25/06/2008 il 15:51
Per l’HTC Diamond non è un problema di sensibilità allo schermo, ma di reazione di Windows Mobile 6.0, che con quella TouchFlo si impalla sempre e rallenta terribilmente…
Per il bluetooth ti do ragione, qualche anno fa lo usavo per trasferire contenuti tra cellulari, per gli auricolari e il GPS esterno. Ora con l’N95 l’auricolare non lo uso, il GPS esterno neppure (ho quello integrato) perciò sinceramente non ne sentirei la mancanza. Ti do pienamente ragione dunque giovanni.
@lefty:
non per andare OT, ma ho visto la videorecensione di telefonino.net e non sembrava così lento, anzi! Non ne ho ancora uno per le mani ma presto lo proverò!
@lanolinus:
anche io seguo questo blog, seppur forse da meno tempo (qualche mese, ho comprato l’iTouch a Dicembre 2007 e prima non avevo dispositivi Apple) e anche a me questo blog piace proprio per quello: attente analisi e dibattiti con persone molto competenti in materia, però quest’articolo, come scrissi ieri, è più un ammasso di critiche a Symbian e Android più che un articolo costruttivo e di confronto.