iPhone 3G e TIM: ecco le tariffe in anteprima

di Michele Baratelli 100

iPhone 3G tariffe Tim
Un nostro informatore, che desidera rimanere anonimo, ci ha passato, nella nottata, le tariffe che TIM applicherà per il nuovissimo iPhone 3G. Si tratta di un rumor, certo, ma proviene da una fonte degna di rispetto. Noi ve le proponiamo, consci che sempre di rumor si tratta finché TIM non rilascerà un comunicato ufficiale. Saranno presenti 5 fasce di prezzo e ad ognuna di esse corrisponderà un prezzo di iPhone diverso: si parte con una tariffa da 30 Euro per arrivare ad una tariffa da ben 200 Euro. Dopo il salto, i dettagli.



Abbiamo atteso a lungo le tariffe e allo stesso tempo abbiamo sperato in offerte economiche vantaggiose che ci invogliassero a sottoscrivere un contratto di 24 mesi. A giudicare dalle tariffe che abbiamo in mano, lo scenario che si prospetta è semplicemente pauroso. iPhone arriva in Italia con delle tariffe all’italiana: se davvero saranno queste, si prospetta un futuro molto grigio. Purtroppo.


Le offerte di contratto sono cinque e si chiameranno iPhone Starter, TIM 250, TIM 600, TIM 900 e TIM Unlimited: con esse iPhone 3G da 8GB sarà venduto a partire da 199 Euro (con contratto iPhone Starter) fino a divenire gratuito con il contratto iPhone Unlimited. Diamo un occhio alle tariffe nei dettagli.


iPhone Starter: Prevede un canone mensile di 30 Euro per 24 mesi con pagamento anticipato su carta di credito o conto corrente bancario. Prevede un costo delle telefonate nazionali verso fissi e mobili di 15 centesimi di Euro al minuto con scatto alla risposta di 19 centesimi di Euro e a scatti di 60 secondi anticipati. SMS verso numeri nazionali a 15 centesimi di Euro. Bundle di 1GB di traffico dati per navigare in internet con apn ibox.tim.it , quindi traffico Web e bundle di traffico dati in Wi-Fi in roaming Telecom Italia illimitato. Prezzo di iPhone 3G 8GB 199 Euro, iPhone 3G 16GB 269 Euro.


TIM 250: Prevede un canone mensile di 50 Euro per 24 mesi con pagamento anticipato su carta di credito o conto corrente bancario. Bundle di 250 minuti di chiamate voce nazionali verso fissi e mobili senza scatto alla risposta. Esaurito il bundle, il cliente utilizzerà il suo profilo base come nelle attuali TuttoCompreso. Bundle di 100 SMS nazionali verso tutti. Bundle di 1GB di traffico dati per navigare in internet con apn ibox.tim.it , quindi traffico Web e bundle di traffico dati in Wi-Fi in roaming Telecom Italia illimitato. Prezzo di iPhone 3G 8GB 189 Euro, iPhone 3G 16GB 259 Euro.


TIM 600: Prevede un canone mensile di 80 Euro per 24 mesi con pagamento anticipato su carta di credito o conto corrente bancario. Bundle di 600 minuti di chiamate voce nazionali verso fissi e mobili senza scatto alla risposta. Esaurito il bundle, il cliente utilizzerà il suo profilo base come nelle attuali TuttoCompreso. Bundle di 250 SMS nazionali verso tutti. Bundle di 1GB di traffico dati per navigare in internet con apn ibox.tim.it , quindi traffico Web e bundle di traffico dati in Wi-Fi in roaming Telecom Italia illimitato. Prezzo di iPhone 3G 8GB 149 Euro, iPhone 3G 16GB 219 Euro.


TIM 900: Prevede un canone mensile di 110 Euro per 24 mesi con pagamento anticipato su carta di credito o conto corrente bancario. Bundle di 900 minuti di chiamate voce nazionali verso fissi e mobili senza scatto alla risposta. Esaurito il bundle, il cliente utilizzerà il suo profilo base come nelle attuali TuttoCompreso. Bundle di 700 SMS nazionali verso tutti escluso TRE, e 200 SMS verso TRE. Bundle di 1GB di traffico dati per navigare in internet con apn ibox.tim.it , quindi traffico Web e bundle di traffico dati in Wi-Fi in roaming Telecom Italia illimitato. Prezzo di iPhone 3G 8GB 99 Euro, iPhone 3G 16GB 169 Euro.


TIM UNLIMITED: Prevede un canone mensile di 200 Euro per 24 mesi con pagamento anticipato su carta di credito o conto corrente bancario. Bundle di 4500 minuti di chiamate voce nazionali verso fissi e mobili senza scatto alla risposta, escluso TRE. Bundle di 500 minuti di chiamate voce nazionali verso l’operatore TRE senza scatto alla risposta. Esaurito il bundle, il cliente utilizzerà il suo profilo base come nelle attuali TuttoCompreso. Bundle di 1200 SMS nazionali, escluso TRE. Bundle di 300 SMS nazionali verso TRE. Bundle di 50 minuti di roaming originato. Bundle di 50 minuti di roaming ricevuto. Bundle di 5GB di traffico dati per navigare in internet con apn ibox.tim.it , quindi traffico Web e bundle di traffico dati in Wi-Fi in roaming Telecom Italia illimitato. Prezzo di iPhone 3G 8GB 0 Euro, iPhone 3G 16GB 69 Euro.


Ora che avete idea delle tariffe, a voi la scelta. Torneremo a breve sull’argomento con degli articoli riflessione: ora vogliamo i vostri commenti. Vi ricordo che questo, per adesso, è ancora un rumor che anche se proviene da fonte affidabile potrebbe rivelarsi leggermente differente dall’offerta effettiva di Tim.. Non sappiamo ancora nulla, invece, riguardo le tariffe che potrebbe applicare Vodafone ma speriamo che possano fare seriamente concorrenza a questa offerta.