Quando esce iWork ’11? E’ una domanda che molti utenti Apple si stanno facendo in questo periodo, la suite di produttività doveva essere lanciata inizialmente insieme alla nuova versione di iLife, ma i piani sono cambiati all’ultimo momento, senza apparente motivo.
In molti pensavano ad un rilascio contemporaneo con il “rivale” Office 2011 di Microsoft, ma così non è stato e per vedere il nuovo iWork nei negozi dovremo aspettare ancora qualche mese.
AppleInsider infatti riporta un rumor interessante che vorrebbe iWork ’11 in uscita a gennaio, insieme al Mac App Store. Numbers, Pages e Keynote dovrebbero essere quindi i primi tre software “importanti” disponibili sul nuovo negozio virtuale. Al momento non è chiaro il metodo di distribuzione scelto, AppleInsider parla della possibilità di acquistare i tre software singolarmente a 19.99 dollari (i prezzi europei non sono trapelati).
A quanto pare, Apple non ha ancora deciso se rilasciare anche una versione scatolata da vendere nei negozi (e su Apple Store online, ovviamente) o se distribuire la suite solamente in formato digitale su Mac App Store. Una scelta del genere, seppur molto interessante, taglierebbe fuori moltissimi potenziali acquirenti. Non tutti hanno familiarità con il download di software e con gli acquisti online, sicuramente tante persone preferirebbero avere una versione su disco della suite, anche per motivi di sicurezza e praticità.
Se è vero che Apple vuole lanciare iWork ’11 insieme al Mac App Store, dovremo vedere la nuova suite entro la fine di gennaio. Lo store per le applicazioni Mac è stato presentato per la prima volta durante l’evento Back to the Mac del 20 ottobre scorso, e Steve Jobs ha garantito il lancio “entro 90 giorni dalla presentazione“, il nuovo store dovrebbe quindi debuttare entro il 20 gennaio.
[via]
WiLL 09/11/2010 il 14:36
Sono favorevole all’ abolizione dello scatolotto sullo scaffale per ovvi motivi di spreco di risorse (carta, plastica, trasporti e tutto il resto ) e credo che non sará un grave problema il non avere più la copia “fisica” del’ applicazione…. Se si userà l’ account iTunes come per le app per iOS, i download verranno registrati e scaricarli nuovamente non comporterà ulteriori spese….mi sorgono solo dubbi riguardo alle nuove versioni: iwork ’12 (esempio) lo ripagherò ? Probabilmente si….ma che fine farà iwork ’11 sullo store? Spero mantengano le versioni precedenti delle app assieme alle versioni attuali…
Ad ogni modo io preferisco avere l’ app scaricata e conservata sul mio iDisk, assieme ad un PDF per la mia licenza d’ uso….
Peccato che non potrò evitare ‘lo scatolotto’ per le app che mi interessa acquistare a breve…
wally 09/11/2010 il 15:06
e chi non ha la carta di credito… gli resta solo il torrent…
zein 09/11/2010 il 16:38
@ wally:
no gli basta l’itunes card poi se vuole usare torrent sono affari suoi ma se l’acquisto online della suite iwork 11 comporterebbe la diminuzione del prezzo a circa 60 euro io sono favorevole
Joe 09/11/2010 il 17:39
Cmq il problema per le copie fisiche secondo me non si pone! Uno una volta scaricato il file può sempre burnarlo su qualunque supporto! Almeno credo!
Alex T. 09/11/2010 il 18:21
Magari faranno una cosa del tipo che paghi una iTunes card all’Apple Store e poi se sei proprio imbranato te la installano loro la suite.
Anch’io sono favorevole all’abolizione del box, perchè sicuramente diminuirebbero i prezzi.
iPoPo 09/11/2010 il 18:45
lo deliverino come preferiscono basta che facciano uscire qualcosa di veramente fico sopratutto per Keynote del quale abuso…
rimarrei deluso nel vedere un trattamento simile ad ilife che resta sempre un’ottima suite ma l’ultima versione dopo quasi 2 anni di sviluppo ha portato ben poche novità.
al 20/12/2010 il 18:33
Non capisco quale dovrebbe essere la sicurezza e la praticità della versione disco.. non c’è nulla di più comodo del download in stile appstore..
gino 11/01/2011 il 09:40
al dice:
che forse forse in italia non tutti hanno a disposizione l’adsl? che si connettono ancora col 56k o con chiavette per colpa della telecom?