iWork ’11 uscirà insieme al Mac App Store?

di Davide Leoni 8

iWork '11

Quando esce iWork ’11? E’ una domanda che molti utenti Apple si stanno facendo in questo periodo, la suite di produttività doveva essere lanciata inizialmente insieme alla nuova versione di iLife, ma i piani sono cambiati all’ultimo momento, senza apparente motivo.

In molti pensavano ad un rilascio contemporaneo con il “rivale” Office 2011 di Microsoft, ma così non è stato e per vedere il nuovo iWork nei negozi dovremo aspettare ancora qualche mese.

AppleInsider infatti riporta un rumor interessante che vorrebbe iWork ’11 in uscita a gennaio, insieme al Mac App Store. Numbers, Pages e Keynote dovrebbero essere quindi i primi tre software “importanti” disponibili sul nuovo negozio virtuale. Al momento non è chiaro il metodo di distribuzione scelto, AppleInsider parla della possibilità di acquistare i tre software singolarmente a 19.99 dollari (i prezzi europei non sono trapelati).

A quanto pare, Apple non ha ancora deciso se rilasciare anche una versione scatolata da vendere nei negozi (e su Apple Store online, ovviamente) o se distribuire la suite solamente in formato digitale su Mac App Store. Una scelta del genere, seppur molto interessante, taglierebbe fuori moltissimi potenziali acquirenti. Non tutti hanno familiarità con il download di software e con gli acquisti online, sicuramente tante persone preferirebbero avere una versione su disco della suite, anche per motivi di sicurezza e praticità.

Se è vero che Apple vuole lanciare iWork ’11 insieme al Mac App Store, dovremo vedere la nuova suite entro la fine di gennaio. Lo store per le applicazioni Mac è stato presentato per la prima volta durante l’evento Back to the Mac del 20 ottobre scorso, e Steve Jobs ha garantito il lancio “entro 90 giorni dalla presentazione“, il nuovo store dovrebbe quindi debuttare entro il 20 gennaio.

[via]