iPhone 5, la telenovela della data di lancio

di Redazione 11

iPhone 5 mock up
iPhone 5 in un mock-up di MacPredictions e CoM

iPhone 5 uscirà a giugno oppure no? La presentazione avverrà al WWDC 2011 oppure quest’anno il keynote inaugurale della conferenza per gli sviluppatori sarà dedicato unicamente alle novità software come suggerito abbastanza esplicitamente dal comunicato con cui Apple ha ufficializzato la data dell’evento?
Non lo sappiamo e nessuno può dirsi sicuro al 100% sulla risposta a questi quesiti tranne un ristretto gruppo di persone alle dipendenze di Apple dal polso slogato a forza di firmare accordi di riservatezza.
Non rimangono che i rumors, ma ci rimane anche la possibilità di scegliere a quali dare ascolto. MacRumors ieri si è lasciato prendere la mano e ha dato credito ad una pessima fonte, un giornale coreano secondo cui l’iPhone 5, contrariamente a quanto riportato da diverse pubblicazioni del MacWeb, sarebbe arrivato come sempre a fine giugno. Jim Dalrymple, con il solito tempismo che lo contraddistingue, ha stroncato la storia.

Ora a molti il nome di Dalrymple potrebbe non suggerire granché, ma basti sapere che le sue fonti sono le migliori che ci siano su piazza. E se Dalrymple scrive una cosa, la scrive perché è sufficientemente sicuro che quello che sta pubblicando dal suo punto di vista non è un rumor. E lo storico delle sue previsioni è decisamente dalla sua parte.

Fra il giornale coreano che sostiene che l’iPhone 5 sarà disponibile in Corea da fine giugno citando una conferma da parte di Apple e il miglior pundit del MacWeb mi pare che sia il caso di affidarsi al secondo senza troppe esitazioni.
Non a caso anche Arnold Kim ha preso atto della stroncatura e ha provveduto a pubblicare un articolo che odora vagamente di rettifica, una rarità anche per MacRumors, che esce dalla faccenda fra le bonarie prese in giro degli utenti del forum dove si sprecano commenti canzonatori del genere “prevedete l’una e l’altra possibilità, così non vi sbagliate di sicuro”.

In questo momento, dunque, l’ipotesi più accreditata rimane questa: la data di lancio dell’iPhone 5 potrebbe non rispettare il solito calendario e non avvenire all’inizio dell’estate; al WWDC Apple presenterà solamente prodotti software, compresa probabilmente un’anteprima di iOS 5 con annessa roadmap.

Commenti (11)

  1. Io vi inviteri ad una riflessione guardando il keynote dell’ipad 2 il big boss apple ribadisce frase “YEAR OF IPAD 2” ora da questo tirate le somme

  2. Le variabili da considerare sono tante:

    1- è sicuro che iPhone 5 esca e fin qui non i piove (e questa me la potevo anche risparmiare…)
    2- c’è da prendere in considerazione iPhone 4 Bianco. Se uscisse questo, allora non avrebbe senso per Apple rilanciare iPhone 5 a fine estate considerando inoltre che anch’esso sarà nelle due versioni nero e bianco sicuramente; sarebbe uno spreco (a mio avviso, ma considerando fattori economici di base). Anche se, come molti hanno notato già, nella risposta data a quell’utente che chiedeva di iPhone 4 Bianco, Phil dice entrò primavera sarebbe uscito iPhone Bianco senza specificare se si tratti di iPhone 4…
    3- (e magari c’entra poco) come detto nell’articolo Apple ha esplicitamente dichiarato che il WWDC verterà su iOS 5 e Mac OS X. e non vogliamo annetterci altre app per iOS 5 portate dal Mac come sta facendo Apple ogni volta? E non vogliamo metterci iWork? Beh ci stanno tutti. E contando ch solo i MacBook Pro montano i nuovi processori Intel, c’è ancora tutta la gamma hardware da aggiornare, non solo iPhone 5. Ma tutto ciò non al WWDC che verterà sul software (a meno di una One More Thing hardware…)

    4- Apple ha lanciato iPhone 4 Verizon a Gennaio e questo potrebbe essere il nuovo periodo di lancio di iPhone 5, anche se dubito che la gente a Natale vada ad acquistare iPhone 4 sapendo praticamente di sicuro che poco dopo uscirà il 5 (se non sarà uscito il 5 o non sarà mantenuto il 4 in listino a prezzo inferiore come credo accadrà vista l’ormai completezza già del 4).

  3. Chiedo scusa. Sono un ‘fortunato’ possessore di iPhone4. Mi spiegate quali features ‘critiche’ dovrebbe avere iPhone5? Non riesco a concepire nulla di cosi’ dirompente da rendere per ora obsoleto iPhone4 (assumendo che qualche Gbyte|MegaPixel|batteria in piu’ non farebbero una reale differenza). Personalmente non amo il design di iPhone4. E su questo punto penso si possa fare di meglio. Ma non considero il design una feature ‘critica’ dal punto di vista operativo.

  4. Ciccio wrote:

    Io vi inviteri ad una riflessione guardando il keynote dell’ipad 2 il big boss apple ribadisce frase “YEAR OF IPAD 2″ ora da questo tirate le somme

    Se è per questo il 2010 è stato l’anno dell’iPad eppure sono usciti iPhone 4, nuovi MacBook Air, nuova Apple Tv, nuovi iPod, nuovi MacBook Pro, Magic Trackpad..

  5. @ Caustic86:

    eheheh, mi sa che alcuni se Steve dicesse che deve andare al gabinetto inizierebbero a diffondere rumors su nuove tecnologie da bathroom. :)

  6. Sbaglio o questa è una situazione che raramente si è presentata in passato? Intendo: su iPhone 5 ci sono 400 notizie che dicono ognuna l’esatto opposto dell’altra, e si può solo cercare di fare una previsione sui VARI scenari (vedi post di @Emanuele)…concordate con me che la riservatezza di Apple per questo prodotto sembra essere più restringente del solito? (effetto Gizmodo?)
    Spero che tutta questa segretezza sia per qualcosa al di là di ogni nostra aspettativa.

  7. @ Razmataz:

    E difatti, a mio avviso, hai perfettamente ragione su tutto. Io ho un
    iPhone 3GS e non ho acquistato il 4. Levando il retina display che è
    uno spettacolo, il design non mi piace e di certo non faccio vivo
    benissimo anche senza la telecamera frontale. Non credo nemmeno io ci
    potranno essere features critiche nel 5 a meno del sistema di
    pagamenti NFC o del supporto alle reti 4G (ma in quel casoo credo si
    chiamerà iPhone 4G come succedo per il 3G, anche se creerebbe un po’
    di confusione credo). Non si sa niente ancora su iPhone 5. Come dice
    Dionaso spero questa segretezza significherà qualcosa di molto buono.

  8. .. io credo che iPhone5 avrà il processore che c’é su iPad2 .. e questa sarebbe una modifica “critica” in funzione di iOS5. Mi aspetto infatti un sistema operativo con funzioni “vocali” avanzatissime .. (cfr. acquisto Siri) .. che necessitano del nuovo processore.. un pò come, fatte le debite proporzioni, tra Vocalia (presente per iPhone3) ed il controllo vocale su iPhone4 .. il tutto anche su OSX .. ovviamente ..

  9. hanno lanciato il verizon a febbraio per non farli aspettare troppo… il troppo non possono essere solo quattro mesi, quindi per me il nuovo uscirà davvero a ottobre… resta solo l’incognita di capire se sarà un 4s magari col supporto ibrido verizon/4g oppure a questo punto un 5 completamente nuovo nel processore e nel design esterno

    è possibile che nel momento in cui si sono accorti che il 4 era una ferla abbiano deciso di saltare il 4s prendendosi qualche mese in più per progettare direttamente il nuovo iphone 5: in quel caso un anno era insufficiente ma avevano bisogno di almeno 3-4 mesi in più il che significa ottobre subito prima del natale!!

    anzi si potrebbe azzardare, visto in bilancio che loro imputano tra i venduti gli iphone consegnati, che per gonfiare un po il trimestre lo presentino addirittura un po prima, magari il 20 settembre??

  10. Volevo solo dire che quel mock-up sopra è bellissimo. iPhone 5 mi piacerebbe se fosse così, il design del 4 non mi piace tanto, è troppo quadrato e scomodo da tenere in mano e poi quelle “interruzioni” o lineette nell’antenna lo imbruttiscono ancora di più.

  11. Secondo me, l’iPhone 5 arriverà al massimo i primi di settembre, per dare più tempo all’iPhone 4 verizon.
    Comunque ritengo il mock-up fantastico, ma soprattutto molto verosimile.
    Se fosse così lo comprerei solo per l’estetica XD (scherzo, lo prenderei per la fotocamera da 8mpx :P )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>