
Nelle ultime ore il rumors che ha preso più piede circa il contenuto di ciò che verrà rivelato oggi come novità su iTunes riguarda il catalogo dei Beatles e la possibilità che venga finalmente reso disponibile sulla piattaforma digitale di Apple.
Il Wall Street Journal e il New York Times sembrano confermare il raggiungimento di un accordo tra Apple, i Beatles superstiti e i detentori dei diritti.
Ovviamente si sono sprecate le speculazioni sia sulla frase che sull’immagine riportata dal sito Apple a partire da ieri, in previsione di ciò che accadrà oggi, con improbabili richiami a brani dei Beatles, addirittura a uno di Paul McCartney come solista e ovviamente alla copertina di Help, richiamata dai quattro orologi.
La sostanza, in ogni caso, è che dopo più di 7 anni dall’introduzione di iTunes Store per Apple sarebbe effettivamente un evento riuscire ad offrire il catalogo dei Fab Four o anche solo una sua parte. Sicuramente siete al corrente della diatriba intercorsa tra le due Apple fin dalla nascita della società di Cupertino e ritornata di attualità proprio grazie all’ingresso di quest’ultima nel mondo del commercio musicale/multimediale.
Ad ogni settembre, in occasione dell’evento musicale di Apple, la notizia dell’arrivo dei Beatles su iTunes è sempre stata nell’aria, per poi essere sempre puntualmente smentita dai fatti. Può darsi che questa sia veramente la volta buona, anche se l’hype generato rischia di essere eccessivo per molti, tra cui il sottoscritto (ho praticamente tutto dei Beatles, in qualsiasi formato, che siano o meno su iTunes non è così importante).
Forse ha ragione Mike Davidson a dire che l’arrivo dei Beatles su iTunes è una faccenda che importa molto più a Steve Jobs che a qualsiasi altra persona.
[via | MacRumors]