Programma di riciclaggio Apple, ora disponibile anche in Italia

di Redazione 22

Forse qualche più assiduo lettore ricorda quando scoprimmo che SONY utilizzava l’immagine di un Mac sulla sezione relativa al supporto dei portatili VAIO. In quell’occasione bastarono pochi giorni perché SONY, sicuramente attenta a ciò che si dice di “lei” in rete, modificasse l’immagine sul suo sito con quella di un VAIO.

Forse, anche Apple inizia ad essere attenta (e non poco) a ciò che si dice di lei in rete. E forse ci sono altri uomini della Mela, oltre al nostro fantomatico anonimo dipendente di Cupertino, che spulciano la rete e leggono di ciò che si dice di Apple. Anche di quel che diciamo qui su The Apple Lounge. È solo un’ipotesi ma dopo un nostro articolo in cui lamentavamo la disparità di “trattamento” che Apple riserva ai vari paesi, tre cose sono cambiate. E piuttosto velocemente considerato che parte di ciò che lamentavamo è cambiato in meno di un mese.

Come dicevamo, il 18 novembre 2010 vi parlammo delle differenze che si notavano nell’Apple Store Online italiano rispetto ai negozi online della Mela degli altri Paesi. Ecco cosa è cambiato dopo quell’articolo. Il 5 dicembre 2010, dopo la nostra “lamentela”, Apple lancia anche in Italia gli iPad ricondizionati. Ovviamente ci è sembrato un caso. Una coincidenza.

Passano pochi giorni. Siamo al 10 dicembre 2010 e vi annunciamo la bella notizia che anche in Italia è disponibile l’incisione laser gratuita sugli iPad. Il 18 novembre 2010 lamentavamo anche questa mancanza sullo store italiano. Ma abbiam pensato che se c’è una coincidenza ce ne può essere anche un’ altra. Del resto siamo in periodo natalizio ed è più che plausibile che gli Apple decida di lanciare gli iPad ricondizionati e l’incisione laser.

Oggi, 13 dicembre 2010, vi diciamo che iniziamo a sospettare che qualcuno di Apple ci legga ed abbia preso in seria considerazione il nostro articolo del 18 novembre 2010. In quella data lamentavamo il fatto che in Italia non fosse disponibile un altro servizio: il programma di riciclaggio. Da ieri il programma di riciclaggio è disponibile anche in Italia sull’Apple Store Online. Questo programma permette non solo di riciclare il proprio vecchio Mac o PC ma, addirittura, di poterlo permutare ottenendo del danaro in cambio col quale, se lo si desidera, acquistare un nuovo Mac. Ma il lancio di questo servizio in questo periodo desta qualche “sospetto”.

Perché sospettiamo che non si tratti di un lancio per invogliare gli utenti ad acquistare un nuovo Mac per Natale? Perché la valutazione dell’hardware che si vuole riciclare è soggetta, dopo una sorta di autocertificazione dell’utente, ad una verifica di chi poi emetterà il corrispettivo per la permuta e, visti i tempi di spedizione del proprio hardware, più quelli della valutazione e del ricevimento del corrispettivo per la permuta, abbiamo qualche dubbio che questa trafila si svolga in tempo per acquistare un nuovo Mac per Natale.

Con questo non vogliamo dire affatto che Apple abbia fatto male a lanciare un simile servizio in questo periodo. Anzi. Non è mai troppo presto per attivare un programma di riciclaggio certificato e, sicuramente, fatto con serietà come tutto ciò che fa Apple. Ma, ripetiamo, il sospetto che qualcuno abbia preso in considerazione le nostre parole resta e, se così fosse, ci farebbe solo piacere perché avremmo contribuito a migliorare i servizi che Apple offre a tutti i suoi utenti.

Ora scusate ma, se è vero che qualcuno dei piani alti di Apple ci legge, vorrei fare un uso criminoso e privatistico del mezzo pubblico. O almeno ci provo.

Cara Apple,
se davvero leggi The Apple Lounge, potresti farmi portare da Babbo “Steve” Natale un MacBook Pro 15” i7 visto che il mio “vecchio” MacBook Pro 15” Intel Core 2 Duo 2.5 GHz con 6 MB di cache ha ormai quasi 3 anni e la garanzia in scadenza? O, se chiedo troppo, puoi farmi portare un qualsiasi regalo designed in Cupertino o un buono regalo di qualsiasi tipo per prodotti o servizi Apple? Sono stato un “bimbo” davvero buono quest’anno. Se non sai il mio indirizzo, inviami pure una e-mail alla mia attenzione usando la sezione per le segnalazioni e ti risponderò subito.
Con affetto,
Giuseppe Benevento”

Terminata la mia letterina di Natale ora tocca a voi. Dite nei commenti cosa vorreste da Apple e che in Italia, rispetto agli altri altri paesi, manca. Ad esempio potreste chiedere che il programma di riciclaggio venga esteso agli iPod e gli iPhone come negli U.S.A.. Chi può dire che non veniate accontentati.

Commenti (22)

  1. Vorrei… Vorrei che i prezzi dei prodotti Apple in Italia fossero più in linea con quelli americani, che sono decisamente più bassi.
    Probabilmente questo desiderio non verrà mai esaudito, in quanto presumo ci siano grandi calcoli dietro al prezzo finale, ma tentare non nuoce :)!

  2. Ah, quasi dimenticavo:
    Vi scongiuro, fate un AppleTV che supporti il full HD!!
    È uno scandalo che non sia in grado di riprodurli

  3. Ah, quasi dimenticavo:
    Vi scongiuro, fate un AppleTV che supporti il full HD!!
    È uno scandalo che non sia in grado di riprodurli!

  4. Bene, visto il “doppione”, colgo l’occasione per esprimere il mio desiderio anche nei confronti della REDAZIONE TAL:
    Quand’è che darete la possibilità di modificare un post una volta pubblicato, così come la sua eliminazione??
    Dai, non credo sia chiedere troppo! (o forse si?!?)

  5. I commenti si prestano bene alle richieste assurde…

    Cara Apple, perché non investi qualche soldino in Italia? Che so, potresti acquisire un gestore di telefonia mobile tra quelli esistenti e regalarci dei servizi degni del telefono che produci!

  6. Io spero che sia uno scherzo. Era ovvio che questi servizi sarebbero arrivati al più presto in Italia.

  7. Cara Apple regalami un posto in consiglio di amministrazione te ne sarei molto grato

  8. Dopo il vostro post ho provato a dare un’occhiata alla sezione sul riciclaggio prodotti nel sito Apple.. ma NON FUNZIONA!! :(

    1. Nell’articolo c’è il link diretto alla pagina del programma di riciclaggio ed i link all’Apple Store Online italiano in cui c’è il programma di riciclaggio. Se provi ad accedere al programma dall’Apple Store Online c’è un problema perché il collegamento è sbagliato. Se accedi dall’altro link che ho inserito prima nell’articolo allora funziona.

  9. @ Giuseppe Benevento: Grazie.. in effetti non avevo cliccato il link suggerito ma avevo provato ad accedere direttamente dall’Apple Store Online!! ;)

  10. Ora scusate ma, se è vero che qualcuno dei piani alti di Apple ci legge, vorrei fare un uso criminoso e privatistico del mezzo pubblico. O almeno ci provo.

    LOL! ^_^

  11. http://www.apple.com/it/recycling/computer
    Vorrei tanto che questa pagina funzionasse. Chiedo troppo?

  12. @ LightWalker:
    Da me funziona..

  13. Io vorrei una tastiera estesa wireless… anche pagandola.

  14. Per rimanere in tema tastiera, vorrei una tastiera che sia RETROILLUMINATA!

  15. Perché nel reciclaggio non c’è la possibilità di scelta di un display da 16 pollici per un portatile? -.- io che ho un 16″ come faccio?

  16. LightWalker dice:

    http://www.apple.com/it/recycling/computer
    Vorrei tanto che questa pagina funzionasse. Chiedo troppo?

    Se per questo mancano parecchie cose…
    Strano, non è da Apple fare partire un servizio mal funzionante; si spera rimedieranno

  17. 121,80 euro la valutazione del mio vecchio portatile.
    Ora faccio la valutazione del mio mbp del 2010.

  18. Vorrei che la garanzia di 2 anni garantita dalla legge italiana venisse rispettata senza dover fare la voce grossa!!

  19. volevo segnalarvi che sullo store apple l’iscrizione alla newsletter la chiede in tedesco :D http://cl.ly/3k0Y111D1r2z2n1s1p3E

  20. cara Apple…
    ci daresti un bell’accessorio per poter usare una qualunque camera digitale o webcam come fonte video esterna?
    mi piacerebbe poter registrare video e audio sul mio bel pad, potendo peró inquadrare ció che mi pare senza sembrare un giapponese a Venezia con in pugno il suo bel cellulare, che a braccio teso verso il soggetto di turno e guardando dritto e solo nello schermo, finisce in canale…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>