A chi servono i micro auricolari

di Giovanni Tripodi Commenta

Cosa devono sapere gli utenti Apple per approcciare correttamente il tema dei micro auricolari

I micro auricolari rappresentano, per molti versi, il dispositivo ideale per ascoltare o per comunicare delle registrazioni al riparo da occhi indiscreti. Basati su una tecnologia innovativa, possono essere utilizzati da diverse fasce di utenza. Stiamo parlando di device di piccole dimensioni, al punto da risultare invisibili, grazie ai quali si ha la possibilità di comunicare non facendosi scoprire da altri.

micro auricolari
micro auricolari

Sul sito gospy.it è possibile conoscere alcuni dei modelli più all’avanguardia che il mercato attuale mette a disposizione. Gli auricolari spia possiedono le funzioni tipiche degli auricolari tradizionali, e permettono fra l’altro di ascoltare musica e di parlare al telefono senza utilizzare le mani.

Micro auricolare: la tecnologia di funzionamento

Il meccanismo che sta alla base del funzionamento degli auricolari invisibili è quello del principio di induzione magnetica. Il dispositivo è sempre abbinato a un dispositivo induttore, attraverso il quale il segnale può essere trasmesso: ciò avviene grazie alla creazione di un campo magnetico paragonabile a quello di una calamita. Del kit che comprende il micro auricolare a induzione fanno parte anche un dispositivo trasmettitore e un dispositivo induttore. Un esempio di trasmettitore è un normale telefono, ma si può trattare anche di un lettore mp3. Per quel che riguarda l’induttore, invece, è un oggetto di uso comune, come per esempio una collana, un orologio o degli occhiali, a seconda delle esigenze del soggetto che adopera l’auricolare spia. Quel che conta è che ci sia sempre un microfono.

Le caratteristiche tecnologiche dei micro auricolari

Ci sono alcune tipologie di auricolari che si servono della tecnologia bluetooth per fare in modo che l’induttore possa essere connesso con il trasmettitore. È notevole la praticità che viene garantita dalla possibilità di sfruttare come trasmettitore un lettore mp3 o uno smartphone, in quanto in questo modo è possibile ricevere una chiamata, per esempio per ottenere delle istruzioni, oppure ascoltare una registrazione che è stata impostata in precedenza.

Quando c’è bisogno di un micro auricolare

È nel settore spionistico e investigativo che hanno visto la luce i primi auricolari invisibili, i quali al giorno d’oggi si dimostrano utili in modo particolare nel comparto della sicurezza e in quello della sorveglianza, così che possa essere soddisfatto il bisogno di accedere a informazioni o istruzioni in circostanze delicate. Si pensi a un’operazione sotto copertura, per esempio, oppure a qualunque altra situazione rischiosa nella quale è molto importante la segretezza. Ancora, un investigatore privato nel suo lavoro deve cercare di ottenere il maggior numero possibile di informazioni cercando di non farsi scoprire.

L’uso dei micro auricolari in epoca moderna

Stando a ciò che si è detto fino a questo momento, i micro auricolari paiono essere apparecchi pensati unicamente per una specifica tipologia di figure professionali. Se è vero che fino a poco tempo fa era così, è altrettanto vero che da qualche anno a questa parte le possibili applicazioni degli auricolari invisibili si sono ampliate, e così attualmente esistono tanti utilizzi possibili di questi dispositivi. Per esempio quelli on stage, dal momento che gli auricolari spia si prestano a essere impiegati nel mondo dello spettacolo, per esempio in televisione o sul palcoscenico di un teatro. Si tratta di supporti preziosi, per esempio, per chi è alle prese con un concerto dal vivo, una pièce teatrale o una diretta tv. In più, gli auricolari invisibili sono davvero utili anche dal punto di vista dei reporter e dei giornalisti che nel corso dei propri servizi potrebbero aver bisogno di direttive o di suggerimenti.

I micro auricolari nel settore dello sport e in quello del catering

Anche in ambito sportivo si possono rivelare utili i micro auricolari, per esempio per gli atleti che si devono preparare a una competizione e hanno la necessità di avere le indicazioni ma non possono tenere un device elettronico fra le mani. Per quel che riguarda il catering, invece, l’impiego di un kit micro auricolare bluetooth è fondamentale per un servizio nel corso di un party o di una festa, visto che consente di organizzare in maniera ottimale la gestione delle sale. In ambito lavorativo, per qualunque congresso, conferenza o riunione vale la pena di adottare un micro auricolare, soprattutto per ricordare dei passaggi di un determinato discorso da gestire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>