Airport Extreme: problemi con il nuovo firmware 7.4.1?

di Andrea "C. Miller" Nepori 24

A poco più di una settimana dall’aggiornamento del firmware di Airport Extreme si moltiplicano le segnalazioni di utenti le cui Base Station hanno smesso di funzionare (o funzionano male) dopo aver effettuato l’upgrade. Già dopo poche ore dalla pubblicazione del nostro post a riguardo, molti lettori ci segnalavano nei commenti di aver riscontrato problemi su Airport perfettamente funzionanti fino a poco prima dell’aggiornamento con firmware 7.4.1. Un lettore in particolare, Alberto, ci ha poi segnalato una delle numerose discussioni che si stanno animando sui forum del sito di Apple.

Abbiamo fatto una piccola ricerca e pare che siano state riscontrate principalmente due tipologie di problemi. In entrambi i casi la soluzione è fare il downgrade al firmware precedente in attesa di una soluzione migliore da parte di Apple. Maggiori dettagli dopo il salto.

Airport Extreme non compare più in Airport Utility o non si connette; (errore -5)

Questi problemi sembrano essere i più diffusi. A seguito dell’upgrade al firmware 7.4.1 la Airport Extreme non è più visibile nella Airport Utility se connessa via Wi-Fi. In alcuni casi l’errore viene restituito qualora si tenti di cambiare qualche settaggio relativo alla Base Station. Un reset della Airport funziona per alcuni utenti mentre altri non riportano benefici nemmeno in questo caso.

In questo documento Apple spiega (in italiano) come effettuare il reset software o hardware di Airport Extreme.

Internet a singhiozzo via Wi-Fi

Questo problema al momento sembra meno diffuso e limitato agli Stati Uniti. Dopo l’upgrade la connessione internet va a singhiozzo se la Airport trasmette a 5 GHz. Gli utenti che hanno riscontrato il problema possiedono telefoni cordless che trasmettono alla medesima frequenza. Il problema non dovrebbe esistere, vista l’ampia disponibilità di canali differenti, e visto che le stesse Airport in quelle abitazioni funzionavano correttamente prima dell’upgrade. Il problema potrebbe dunque essere dovuto ad una interferenza innescata da qualche impostazione del nuovo firmware. In questo caso si può effettuare una prova empirica collegando direttamente la Airport via cavo LAN al computer e verificando in questo modo la stabilità della connessione.

Soluzioni

Qualora il reset (software o hardware) non sortisca alcun effetto, in entrambi i casi una soluzione temporanea in attesa di un nuovo aggiornamento da parte di Apple, è il downgrade al firmware precedente. Per fortuna effettuare “l’upgrade al contrario” su Airport Extreme è una procedura semplice che può essere effettuata direttamente dalla Airport Utility. Selezionate il dispositivo (se non compare nemmeno dopo un reset provate a collegare la Base via Ethernet) e dal menu Base Airport selezionate Carica Firmware Dal menu a tendina scegliete il firmware precedente e confermate.

Avete riscontrato anche voi questi o altri problemi col nuovo firmware 7.4.1? Avete altre soluzioni da suggerire? Fatevi sentire nei commenti!