AirPort Express: nuovo design e due prese Ethernet

di Lorenzo Paletti 2

Aggiornamenti hardware come piovesse questa sera. Dopo la WWDC in cui sono stati presentati i nuovi MacBook Pro, è tornato online l’Apple Online Store. Tra le novità dell’evento non annunciate anche il lancio di un nuovo modello di AirPort Express.

Il router “economico” di Apple ha ora la forma di una Apple TV. Piccolo e bianco, include al solito una presa USB e un ingresso jack (compatibile anche con connettori ottici). La novità principale sta nell’introduzione di una nuova presa Ethernet, che porta così a 2 il totale degli ingressi di rete presenti sul piccolo device.

AirPort include tutte le tecnologie wireless di ultima generazione, a partire dal dual band 802.11n. Questo permette ai dispositivi collegati all’accessorio di optare per la migliore frequenza di connessione. La presa USB sul retro del dispositivo può essere utilizzata per collegare una stampante da condividere sulla rete. Peccato che la possibilità di condividere un disco rimanga al momento relegata ad AirPort Extreme. Attraverso gli altoparlanti collegati al case è invece possibile riprodurre brani musicali tramite AirPlay o da un qualsiasi computer con iTunes.

La nuova AirPort Extreme è disponibile già da ora sull’Apple Store Online a 99€.