
I rumors, a quanto pare, non conoscono soste: neppure nei giorni festivi ci è concessa una tregua, e il Wall Street Journal, con un interessante articolo, ci “costringe” (fortunatamente) a tornare a parlare di Steve Jobs (ormai oltre il terzo mese di assenza “ufficiale” da Apple) e di un nuovo device cui il numero uno di Cupertino starebbe dedicando particolare attenzione.
Se infatti in questi mesi è stato Tim Cook a reggere l’azienda, il Wall Street Journal sottolinea come Jobs, in realtà, abbia continuato a seguire le vicende di Apple, esaminando con dovizia le strategie e i prodotti più significativi. In particolar modo, Jobs avrebbe supervisionato l’interfaccia utente del nuovo firmware di iPhone OS e, al momento, starebbe seguendo personalmente il progetto relativo a un nuovo device:
“[…] smaller than its current laptop computers but bigger than the iPhone or iPod Touch.”
La nuova periferica, più piccola di un MacBook ma più grande di un iPhone (o di un iPod Touch), sarebbe il nuovo progetto alla base delle strategie di Apple, ovvero il tanto rumoreggiato netbook o tablet. Allo stato attuale delle cose, è molto difficile fare previsioni: il Wall Street Journal si limita a riportare con cenni generici il riferimento a questo nuovo dispositivo e, per quanto ne sappiamo, si tratta di un device nuovo, difficilmente catalogabile come “netbook” o “tablet”.
Molto probabilmente si tratterà di una sorta di dispositivo ibrido, senza tastiera fisica, e dotato di tecnologia multi-touch: come rumoreggiato tempo fa, potrebbe trattarsi di un touch-netbook con schermo da 10 pollici e con gestures più avanzate rispetto a quelle di iPhone e iPod Touch.
Conoscendo Apple, quindi, ci si può aspettare di tutto: nel frattempo, attendiamo con impazienza il ritorno in azienda di Jobs che, sicuramente, sarebbe una delle notizie migliori che potremmo ricevere, anche se le parole di Dowling (portavoce di Apple) non sono rincuoranti:
“Steve continues to look forward to returning to Apple at the end of June.”
(“Steve non vede l’ora di tornare in Apple per la fine di Giugno“, ndA)
Il che forse vuol dire niente Stevenote al prossimo WWDC?
[Via|MacRumors]