Thurly: plugin per accorciare le url per Twitter direttamente da Safari

di Nicola Strumia 5

Nome: Thurly
Tipologia: Safari Plugin – Licenza: Shareware
Requisiti: Mac OS X 10.4 Tiger o superiore

Thurly è un plug-in per Safari, il browser di Apple, che rende più facile e veloce accorciare le URL da includere nei tweet da pubblicare su Twitter.

E’ infatti molto comune per gli utenti di Twitter pubblicare la URL di un sito web, così le persone che seguono il loro account possono leggere informazioni di interesse comune. Twitter possiede un limite di caratteri rigoroso: tutti i tweet devono essere di 140 caratteri o meno. Pertanto è diventato comune l’utilizzo di servizi di accorciamento delle URL, per risparmiare spazio. Tutto ciò però richiede un passo in più, ovvero visitare un sito Web che offra appunto il servizio di riduzione della lunghezza della URL.

Thurly sopperisce a questa lacuna, offrendo un servizio unico all’interno di Safari. Il plugin permette di accorciare un URL che avete trovato interessante e poi di postarla sul proprio account di Twitter con un unico click. E’ possibile inoltre accorciare anche un’altra URL copiandola nel box Shorten a different URL e premendo il pulsante Shrink.

La registrazione Thurly non è necessaria, anche se vi permette di utilizzare interessanti funzioni extra, come:

  • la capacità di supportare più account Twitter
  • scegliere la finestra traslucida nera di Thurly anziché grigia
  • utilizzo di un template su Twitter

Il template permette di impostare un messaggio di default che compare nel campo del proprio status di Twitter ogni volta che viene lanciato Thurly. Il sistema di template di Thurly si basa sull’uso di variabili che si trovano nelle preferenze del plugin, e che consentono di impostare un messaggio predefinito da inserire automaticamente nello status di Twitter ogni volta che si accorcia una URL. Le variabili sono:

  • la data corrente e/o l’ora
  • l’URL abbreviata
  • l’intera URL

Thurly, plugin scritto in Cocoa, si attiva tramite scorciatoia da tastiera (Command+Control+T) o da voce di menù Preferiti di Safari (Show Thurly).

Ecco un video di presentazione molto ben realizzato da Elixir Graphics:

Se infine vi chiedete l’origine del nome di questo utile plugin per Safari per accorciare le URL su Twitter, eccovi la spiegazione:

What kind of name is Thurly?

When looking for a short, unique name for our URL shortening service (http://thurly.net) we stumbled across the word Thurl. One of its definitions is: “To cut through.” With the thurl already looking much like the abbreviation URL we stuck a fancy little “y” on the end and viola: Thurly.

Thurly, in versione 1.0, richiede Safari in versione 4, pesa solo 494 Kb e si scarica dal sito di Elixir Graphics. La versione completa costa solo 4.95$.