Nome: Flow
Tipologia: Client FTP – Licenza: Shareware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard o superiore
Flow è un client FTP per Mac realizzato da ExtendMac (pochi giorni fa era compreso nel nanoBundle di MacHeist) davvero molto elegante, intuitivo e potente. Flow porta il meglio dell’ambiente di lavoro del Mac per i file e le cartelle su server. In poche parole, Flow rende il lavoro in remoto altrettanto intuitivo e naturale, come se si stesse operando in locale con il Finder.
Caratteristiche di Flow
Flow supporta un numero elevato e diversificato di protocolli, il che lo rende lo strumento ideale per praticamente qualsiasi tipo di connessione remota. Dato che con Flow è possibile connettersi a FTP, SFTP, Amazon S3, WebDAV e server di MobileMe iDisk, potete stare certi che se avete bisogno di connettervi al vostro host sul web, al vostro iPhone o un altro Mac in rete, Flow può farlo con facilità.
Con Flow è possibile modificare i file direttamente sul server, utilizzando l’editor integrato, o in alternativa un’applicazione di editing di vostra scelta; questo ci permette di risparmiare prezioso tempo evitando di dover prima effettuare il download del file, modificarlo, salvarlo ed infine caricarlo di nuovo. L’editor interno di Flow è completo di tab, colorazione della sintassi, suggerimenti del codice e può effettuare la preview in Safari. Una volta salvate le modifiche, il file aggiornato è immediatamente inviato al server. Con un solo clic su Flow, si può aprire l’URL di un file caricato in remoto nel proprio browser, o copiarla negli appunti. Quando effettuiamo il caricamento, Flow può anche copiare automaticamente la URL una volta che il trasferimento è completato.
Un’altra delle peculiarità di Flow è che, essendo progettato esclusivamente per Mac OS X Leopard, può sfruttare QuickLook per visualizzare il contenuto dei file senza doverli aprire. Questa feature naturalmente vale per file immagine, PDF, presentazioni Keynote: un clic sulla barra spaziatrice e potremo visualizzare in anteprima il file.
Ma le sorprese di Flow non finiscono qui: le droplet sono una sorta di micro applicazioni (bookmark esportabili come file .app) che permettono di caricare file senza nemmeno aprire Flow. Basta fare un drag and drop di un file o più sull’icona di un droplet, e una finestra di copia in stile Finder verrà visualizzata con tanto di stato di avanzamento del caricamento. Una volta che il caricamento sarà completato, la droplet può anche memorizzare automaticamente la URL del file caricato negli appunti.
Immediato switch tra vista come lista, a colonne, cartelle a impulso laterale, tabs, trasferimenti da server a server, settaggio automatico dei permessi, ricerca interna, visibilità dei files nascosti, rendono Flow uno dei migliori programmi FTP per Mac. Certo client FTP gratuiti come Cyberduck o l’open source Filezilla possono anche essere sufficienti, ma personalmente ho riscontrato un appesantimento non indifferente nelle ultime versioni del primo (che si aggiunge alla cronica mancanza della finestra dei files in locale), e un’interfaccia ed usabilità non in stile Mac nel secondo. Al contrario Flow risulta davvero molto veloce in tutte le operazioni.
Nelle preferenze di Flow (pannello General) possiamo settare tra le altre cose l’attivazione delle notifiche Growl, l’uso dei tabs e l’uso dell’editor interno.
Un doppio clic su un file in remoto permette quindi la sua editazione non dovendo aprire altre applicazioni diverse da Flow.
Altre possibilità sono gestibili nel tab successivo Editing:
Nel pannello Advanced stabiliamo il comportamento di Flow per le varie attività in presenza di file già presenti con lo stesso nome.
Flow, versione 1.2.6, pesa 6.1 MB circa. Flow si scarica dal sito ufficiale FlowApps, dove potrete anche acquistare per 25$ la copia ufficiale di questo validissimo client FTP per Mac.
Davide G. 16/03/2010 il 10:26
peccato che manchi la possibilità di sincronizzare 2 cartelle.. e questo lo rende una ciofeca
IDEA 16/03/2010 il 10:26
Fa le stesse cose Cyberduck ed anche molto meglio, ed è gratuito! Ma poi per $29 è 100.000 volte meglio Transmit :P
IDEA 16/03/2010 il 10:27
P.S. Cyberduck e Transmit includono la funzione per sincronizzare due cartelle :P
Davide G. 16/03/2010 il 10:30
sisi lo so.. io uso cyberduck, questo Flow l’ho provato perché ho acquistato il nano bundle e l’ho subito tolto
Incoming 16/03/2010 il 10:39
“Flow uno dei migliori programmi FTP per Mac”
Complimenti vivissimi per la recensione. “Uno dei migliori client FTP per Mac” a pagamento che non ha la sincronizzazione tra due cartelle. Da scartare se fosse gratuito.
Nicola Strumia 16/03/2010 il 10:51
certo la mancanza di sincronizzazione non è una mancanza da nulla, ma sono sicuro che verrà implementata nelle release future. Per il resto continuo a trovarlo ottimo, molto più veloce di Cyberduck, un pachiderme. In più le droplet sono fantastiche, e la copia automatica delle url molto comoda. Io l’ho preso col nanobundle (quindi “gratuitamente”), e ormai ha preso il primo posto davanti a filezilla.
hiroshi 16/03/2010 il 10:53
Inutile.
Davvero inutle!
Sia l’articolo, sia il software…
bah…
Funicolì 16/03/2010 il 10:58
Incredibile, un client FTP senza sync delle cartelle… si stenta a credere.
Nicola Strumia 16/03/2010 il 10:59
Ah sottolineo che nè Cyberduck nè Trasmit (mi pare) hanno i tabs, aspetto che io reputo ormai insostituibile per ogni applicazione (e anche per il Finder -> TotalFinder).
IDEA 16/03/2010 il 11:04
Transmit ha i tabs da tempo immemore
Nicola Strumia 16/03/2010 il 11:31
Vero, ho controllato. Non ho mai usato Trasmit (motivo per cui non l’ho citato nell’articolo), e mi pare molto valido e ad un prezzo contenutissimo. Grazie per la segnalazione :)
IDEA 16/03/2010 il 12:20
Transmit è un software “storico”, insieme a Fetch, FTP Captain e Cyberduck e tutti e quattro sono ad anni luce da Flow.
Nicola Strumia 16/03/2010 il 12:26
Si è vero è storico, in passato ho usato FTP Captain mi ricordo (l’icona rossa), e fino a poco fa Cyberduck, ma ti ripeto è un pachiderme ormai (mi ricorda Firefox in questo :D ). Una volta mi fu regalato Fetch, ma non sono mai riuscito ad attivarlo, nemmeno contattando la casa software (avevo specificato che era “educational” quindi gratuito….). Mi sa che Trasmit, è una buona alternativa a pagamento a Flow… se no Filezilla, con la sua orribile interfaccia. :)
Di passaggio 16/03/2010 il 14:44
Sono più utili e competenti i commenti che la ” recensione”
Nicola Strumia 16/03/2010 il 14:51
Per questo NOI li lasciamo aperti, al contrario di qualcun altro … ;)
pl_svn 16/03/2010 il 18:33
… confermo: acquistato il nanoBundle e Flow… e’ finito nel cestino subito dopo il primo lancio :-/
grazie: continuo a usare ForkLift ;-)
Nicola Strumia 16/03/2010 il 18:35
e pure ForkLift mi sembra interessante. Principali differenze, in meglio o peggio, rispetto a Trasmit ? :)
pl_svn 16/03/2010 il 19:57
come hanno già sottolineato in molti… un client FTP con una sola finestra, a parte essere quasi inutile (soprattutto per gestire un “site”), non lo vedevo dai tempi di Mac OS 9 (e allora già c’era Transmit, se non erro)!
dici che in futuro aggiungeranno questa feature a Flow? vorrà dire che, quando lo faranno, gli concederò una seconda chance ;-p
Nicola 16/03/2010 il 20:56
aspetta un attimo… una sola finestra è vero solo in parte. La finestra flotta e si “sposta” verso destra a comparsa passando da locale a remoto come scritto nell’articolo… secondo me è bene se lo ritiri fuori dal cestino e gli dai ancora un pò di fiducia… ;)
pl_svn 16/03/2010 il 21:40
ma, una o due finestre che siano… può *sincronizzare* una cartella locale con una remota?
ok, domani ri-provo Flow ma tu… intanto prova ForkLift ;-)
Giorgio 17/03/2010 il 13:55
ragazzi,
sono ingorante in materia
ma è possible trasferire i file dal mio mac al mac di un altro mio amico in citta (quindi che non è connesso alla mia rete)??
e cosa è sta sincronizzazzione tra 2 cartelle????