Choosy: scegliere con che browser visualizzare un sito o un link

di Redazione 4


Nome: Choosy
Tipologia: Utility – Licenza: Shareware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard o superiore

Choosy è una applicazione shareware che permette di visitare siti web scegliendo da una lista di browser installati sul proprio Mac.

Caratteristiche di Choosy

Choosy in primis è una applicazione molto utile per chi sviluppa siti web, e necessariamente deve testare il proprio prodotto su diversi browser per assicurare la completa fruibilità e l’omogeneità della resa grafica dei vari elementi.
Inoltre dato che spesso ho notato una forte instabilità del Flash Player con Safari, spesso preferisco visualizzare i siti che ne fanno intenso uso con Firefox; anche in questo caso Choosy si rivela un’ottima utility.
Choosy installa un nuovo pannello nelle Preferenze di Sistema nella sezione Accessori: questo pannello e le relative opzioni sono poi raggiungibili grazie ad una nuova icona visualizzata nella barra del Finder.

Qui troviamo oltre alla versione in uso di Choosy ed il suo stato di aggiornamento, anche la lista dei browser attualmente selezionabili e la voce per accedere ai settaggi di Choosy (Choosy settings…).
Il primo tab (General) serve per impostare le generalità di Choosy come la sua attivazione (per link e/o per singoli file html che vogliamo aprire).

Nel pannello Browsers andiamo invece a inserire (+) o eliminare (-) i vari browser nella lista. L’ordine di questo elenco è ovviamente modificabile con un semplice drag and drop. Come potete vedere dalla figura che segue, possiamo tranquillamente aggiungere anche browser installati su macchine virtuali (nel mio caso su Windows XP via VMware Fusion).

Il terzo tab (Behaviour) è quello più interessante, dato che possiamo settare i diversi comportamenti di Choosy, ovvero cosa deve accadere quando facciamo un click su un link. Nello specifico con Choosy possiamo:

  • Usare il miglior browser Mac già aperto (ovvero quello attivo e nel punto più alto della lista)
  • Scegliere da una finestra di prompt (in stile HUD), un browser dalla lista di quelli già aperti
  • Scegliere da una finestra di prompt un browser dalla lista completa (aperti o chiusi quindi)
  • Usare il browser Mac preferito anche se non attivo

Inoltre se nessun browser al momento è attivo possiamo:

  • Usare il browser Mac prescelto
  • Scegliere da una finestra di prompt un browser dalla lista completa

Nel quarto tab (Appearance) invece gestiamo l’aspetto della finestra HUD di prompt di Choosy.

Attualmente è possibile scegliere tra la visualizzazione della lista dei browser nel prompt in una fila rettangolare o circolare.

Inoltre possiamo fare in modo che compia anche il nome del browser quando siamo sopra la relativa icona e soprattutto la url di destinazione del nostro click.
In ogni caso, indipendentemente se scegliamo la visualizzazione rettangolare o circolare, un’icona di browser in grigio indica che esso al momento è quittato e quindi non attivo.

Nel penultimo tab (Advanced) abbiamo la possibilità di effettuare customizzazioni avanzate di Choosey.
In particolare, come potete vedere in figura, ho fatto in modo che tutti i click su link presenti in chat di Skype o di iChat, vengano aperti in Safari, il mio browser di default. Uno strumento davvero potente!

Il sito di Choosey è davvero completissimo, con tanto di una sezione video (4) chiarissima e molto utile.
Inoltre, risulta molto completo anche l’help in linea dell’applicazione, raggiungibile anche qui sul sito ufficiale.
Ma non è finita … Esiste la possibilità di ulteriori trick consultando questa pagina. Sono infatti disponibili plugin aggiuntivi (per Safari via SIMBL, per versioni di Firefox un pò datate e Flux) e soprattutto due comodissimi bookmarklet per Choosey.
Per concludere una banale dimostrazione del funzionamento di Choosy anche su click su altre applicazioni Mac (in questo caso un link su iPhoto che mi porta ad una pagina su Facebook):

Choosy, versione 1.0.1, pesa 3.6 MB circa. La versione trial (valida per 45 giorni) si scarica dal sito ufficiale ChoosyOSX. La versione completa costa solo 12$. Choosy è sviluppato da George Brocklehurst, e forse presto verrà rilasciata anche un localizzazione in italiano.

Commenti (4)

  1. sono le foto dei carri di quest’anno o sbaglio quelle su iPhoto?! ;)

  2. @ andros91:
    esatto, quelli di domenica scorsa. Minchia che okkio fino! :D

  3. eheheh! sono viareggino e i carri li riconoscerei ovunque… :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>