Convertire video su Mac, i programmi migliori

di Martina Oliva Commenta

Convertire file video è sicuramente una tra le principali esigenze dell’utenza Mac, specie di coloro che dispongono di dispositivi differenti e desiderano servirsene per riprodurre senza problemi i propri filmati.

Su Mac App Store sono disponibili svariate app, sia gratuite sia a pagamento, che consentono di eseguire l’operazione in questione. Tra queste le cinque elencate di seguito e già recensite su The Apple Lounge possono sicuramente rivelarsi adatte alle esigenze della maggior parte dei lettori.

video-convertire-mac

Video Converter

Conversione video su Mac

Si tratta di uno strumento semplice e gratuito ma pieno zeppo di opzioni.

Quando in uso consente di convertire i file video nei più svariati formati e a differenza dalla maggior parte delle risorse analoghe permette anche di trasformarli da 2D in 3D e in HD.

Un’ulteriore ed interessante funzionalita è sicuramente quella che consente di estrarre l’audio dai filmati salvandoli poi in uno o più dei formati maggiormente diffusi.

Tra le note negative è opportuno indicare la pessima localizzazione in lingua italiana.

conversione video

Leggi la recensione: Video Converter, convertire video anche in 3D e in HD – recensione

Miro Video Converter

Conversione video su Mac

Anche in questo caso ci ritroviamo ad avere a che fare con uno strumento gratuito che consente di convertire i propri video in svariati formati e che permette di estrarre l’audio dai filmati.

L’app, caratterizzata da una semplicissima interfaccia utente, integra inoltre un’opzione grazie alla quale importare i video convertiti direttamente in iTunes.

Purtroppo Miro Video Converter non permette di convertire più di un filmato per volta il che non è esattamente un toccasana per coloro che hanno la necessità di agire su più file simultaneamente.

Conversione video app Mac

Legi la recensione: Miro Video Converter, convertire video in modo semplicissimo – recensione

Total Video Converter

Conversione video su Mac

Quest’app in versione gratuita consente di convertire rapidamente i propri file video su Mac senza richiedere alcuna conoscenza specifica da parte dell’utente.

È possibile scegliere tra tantissimi formati diversi e svariati dispositivi di output.

Total Video Converter offre inoltre l’opportunità di riprodurre in anteprima i file selezionati e anche in questo caso è possibile importare gli elementi direttamente nella libreria di iTunes.

Anche per quest’app la lolicazzazione in lingua italiana è decisamente scarsa.

Tra le altre note negative è poi opportuno mettere in evidenza la scarsa rapidità del processo di conversione.

convertire file video audio

Leggi la recensione: Total Video Converter, un semplice convertitore video e audio – recensione

WonTube Free Video Converter

Conversione video su Mac

Si tratta di convertitore video gratuito che supporta oltre 20 differenti formati video compatibili con quelli che sono i più comuni dispositivi e servizi web di videosharing e che consente di unire più file in unico filmato.

L’applicazione presenta una gradevole interfaccia utente, integra un player avente le fattezze del dispositivo di destinazione scelto, dispone di un icona sul dock animata e dinamica e permette anch’essa di importare i video nella libreria di iTunes.

Da notare che l’applicazione è disponibile solo ed esclusivamente in lingua inglese, un dato questo che potrebbe essere un male per coloro che non si reputano esattamente dei poliglotti.

conversione video

Leggi la recensione: WonTube Free Video Converter – La recensione

Smart Converter

Conversione video su Mac

Quest’app punta tutto sulla semplicità e sull’efficacia.

Smart Converter permette infatti di convertire video e eventualmente di estrarre l’audio dai propri filmati in pochissimi click.

L’applicazione consente di operare con oltre 100 differenti tipologie di file, supporta il drag and drop e presenta un’interfaccia utente minimal ed abbastanza elegante.

Da segnalare l’impossibilità di convertire file video in batch e l’assenza di un pannello di settaggio mediante cui personalizzare le opzioni di conversione.

conversione video

Leggi la recensione: Smart Converter – La recensione