Smart Converter – La recensione

di Martina Oliva Commenta

conversione video

Giorni fa abbiamo recensito Music Converter, un’app adibita alla conversione dei file audio. Lo stesso sviluppatore ha realizzato anche Smart Converter, una risorsa dedicata alla conversione dei file video su Mac.

Smart Converter permette di convertire i propri filmati su OS X in maniera tanto pratica quanto veloce e, eventualmente, di estrarne l’audio.

Smart Converter consente di gestire oltre 100 differenti tipologie di file e di convertirli per riprodurli su tutti quelli che sono i più comuni dispositivi, ad esempio iPad, iPhone, Apple TV, device e tablet Android e molti altri ancora.

conversione video

L’applicazione supporta il drag and drop e presenta un’interfaccia utente gradevole e decisamente minimal.

Come utilizzare Smart Converter

Per servirsi di Smart Converter è sufficiente trascinare il file video che si desidera convertire nella finestra dell’app, selezionare poi il dispositivo di destinazione o il formato di conversione desiderato e cliccare sul pulsante Convert.

conversione video

A questo punto verrà avviato il processo di conversione il cui completamento potrà essere monitorato mediante l’apposito indicatore di avanzamento visualizzato.

Il filmato convertito risulterà poi accessibile dalla cartella SmartConverter in Filmati.

Molto interessante anche la funzione che esporta automaticamente i file convertiti nella libreria di iTunes.

conversione video

Da notare che per ciascun filmato trascinato nella finestra di Smart Converter è possibile visualizzare i relativi dettagli audio e video.

Note negative

La semplicità è il suo più grande pregio ma al tempo stesso il suo più grande difetto. SmartConverter, infatti, non mette a disposizione dei suoi utilizzatori alcun pannello di settaggio, non permette di personalizzate le opzioni di conversione e non consente di convertire più file video contemporaneamente.

Altre info

Smart Converter è un’applicazione sviluppata da Systemic, pesa circa 14 MB, richiede OS X 10.7 o versioni più recenti per poter funzionare e può essere scaricata gratuitamente dal Mac App Store.

Per coloro che necessitano di un maggior numero di funzioni e di opzioni, come ad esempio la possibilità di convertire video in batch, è possibile acquistare la versione Pro di Smart Converter al prezzo di 8,99 euro.