Nuove cuffie per il nuovo iPhone?

di Pasquale Cacciatore 1

nuove cuffie screenshot

Ci stiamo avvicinando, con buona probabilità, sempre più alla fatidica data in cui sarà presentato il nuovo iPhone; e mentre sul web continuano, giorno dopo giorno, ad apparire foto o video (autentici o meno) del presunto nuovo modello, l’interesse ora sembra riguardare anche nuovi accessori.

Il sito vietnamita Tinthe.vn, infatti, ha pochi giorni fa pubblicato online un video in cui mostra quelli che, a suo parere, saranno i nuovi auricolari inclusi nelle confezioni del prossimo iPhone. Le cuffie, secondo i produttori del video, sono state realizzate dalla Foxconn in Vietnam, e considerata la qualità della manifattura Tinthe.vn propenderebbe a considerarle come un pezzo autentico.

Il cavo degli auricolari, inoltre, riporta la dicitura “Designed by Apple in California. Assembled in Vietnam”. Di seguito, la traduzione in italiano del commento vietnamita che accompagna il video:

“La qualità dell’audio di queste cuffie è migliore; il suono è più pulito ed a più canali, ma il volume è stato ridotto rispetto alla versione precedente di circa 1-1.5 decibel. I bassi sono più potenti, ma probabilmente molti saranno delusi dal volume ridotto, come già scritto”.

rumor nuove cuffie iphone

Gli auricolari inclusi in iPhone sin dalla prima versione sono ispirati alle prime cuffiette incluse con iPod, e nel corso del tempo il modello, seppur perfezionandosi, si è poco distanziato dalla forma originale.
La cuffia Apple rappresenta ormai un vero e proprio brand per l’azienda di Cupertino, facilmente riconoscibile ed individuabile, tanto da apparire nelle pubblicità o sulle card regalo iTunes.
Al momento Apple ha sul mercato 4 diverse varietà di cuffie; quelle incluse nei modelli di iPhone 3GS, 4 e 4S e nell’iPod Touch di terza e quarta generazione includono inoltre un microfono e pulsanti per il controllo volume. Elementi che, nel video vietnamita, è difficile individuare.

Difficile inoltre individuare l’eventuale genuinità delle immagini riportate: la dicitura riportata sul cavo è diversa da quella che si può intravedere sui cavi delle attuali cuffie Apple.

cavo rumor iphone 5 cuffie

Se le immagini riportate dal video in questione dovessero essere autentiche, tuttavia, vorrà dire che Apple avrà optato per un cambiamento radicale di questo accessorio.
Per il momento, l’unica cosa che possiamo fare è attendere la presentazione ufficiale di Apple, che dovrebbe – condizionale d’obbligo – avvenire intorno al 12 Settembre.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Gx5MA1tBfKY

[via MacRumors]