iTunes U: da oggi un’app per collegare professore e studente

di Redazione Commenta

iTunes U è da tempo una delle categorie più apprezzate del negozio di musica digitale di Apple. Migliaia di lezioni sui più disparati argomenti sono gratuitamente disponibili tramite iTunes. Nell’evento dedicato all’educazione che Apple ha tenuto questo pomeriggio a New York non sono stati presentati solo iBooks 2 e iBooks Author, ma anche una nuova applicazione per iPad e iPhone, chiamata per l’appunto iTunes U, che permetterà di accedere alla ricca libreria di contenuti di iTunes U, e di creare un legame diretto tra studente e professore nelle classi sufficientemente digitalizzate.

L’applicazione è stata sviluppata con in mente un insegnate e una classe. Il professore potrà condividere con i propri studenti presentazioni, compiti, audio e video delle lezioni drittamente dal proprio computer. Ad ogni aggiornamento gli alunni riceveranno sul loro iDevice una notifica push che li terrà aggiornati sullo stato del corso e sulle ultime novità introdotte dall’insegnante.

L’applicazione può essere gratuitamente scaricata dagli studenti, mentre la piattaforma per gli insegnanti richiede una registrazione sul sito di Apple. Eddy Cue, che ha presentato il sistema durante la conferenza di oggi, ha spiegato: La nuova app iTunes U permette agli studenti di tutto il mondo di visualizzare interi corsi delle università più prestigiose al mondo. Mai prima d’ora gli educatori sono stati in grado di offrire interi corsi in una maniera così innovativa, permettendo a chiunque sia interessato ad un particolare argomenti di imparare da qualsiasi luogo nel mondo, non solo nella propria aula.

In precedenza solo gli studenti di una classe potevano accedere ai contenuti multimediali “di contorno” ad una lezione. Con l’app iTunes U tutti potranno invece godere della stessa esperienza degli studenti cui sono state tenute le lezioni dal vivo.