Un widget in Centro Notifiche con iTunes 12.1

di Andrea Corsi 1

Con iTunes 12.1 arriva un widget per controllare la musica in Centro Notifiche. Manca ancora qualcosa, come la possibilità di effettuare una ricerca diretta dei brani, tuttavia esso si presenta come un buon compromesso per chi non desidera tenere sempre aperta la finestra di iTunes o il miniplayer, che tanto mini in fondo non è...

Nella giornata di ieri Apple ha rilasciato l’aggiornamento ad iTunes 12.1 tramite Mac App Store, introducendo un widget per il Centro Notifiche di OS X Yosemite.

iTunes 12 Yosemite

L’aggiornamento, che porta migliorie nella stabilità generale e velocizza la sincronizzazione con iPod, iPhone e iPad, porta finalmente anche la possibilità di gestire iTunes dal Centro Notifiche, senza la necessità di tenere sempre aperta la finestra dell’app.

Per il momento essa no consente ancora di cercare brani all’interno della propria libreria, ma l’introduzione di un mini player, mini invasivo tramite il quale è possibile controllare la riproduzione dei propri brani è comunque un ottimo passo in avanti.

Negli USA e negli altri Paesi raggiunti dal servizio, il widget consente di acquistare da iTunes Store i brani riprodotti da iTunes Radio.

Resta da vedere quando altre realtà come Spotify decideranno di sviluppare i propri widget per Centro Notifiche. Per il momento mi permetto di segnalare un ottimo progetto opensource, che ci può venire in aiuto per colmare la carenza: Spotify4Me.