iPod: Apple prepara una sorpresa per il 12 settembre?

di Lorenzo Paletti 1

Apple ha spedito l’altro giorno gli inviti per il suo evento di mercoledì prossimo. Dopo mesi di voci e indiscrezioni, vedremo finalmente un iPhone 5 nelle mani di Tim Cook. Il nuovo smartphone potrebbe però non essere l’unico protagonista dell’evento di settembre, che da anni ospita anche la presentazione della nuova gamma di iPod.

Stando a quanto riportato da una fonte di 9to5mac l’evento di mercoledì prossimo potrebbe accogliere anche due aggiornamenti per i lettori multimediali di Apple. Entrambe i dispositivi aggiornati, sostiene la fonte, dovrebbero venire presentati in diversi colori. L’attenzione si sposta verso iPod nano e iPod shuffle. Sono infatti questi gli iPod caratterizzati da una gamma cromatica che si discosti dal bianco e dal nero.

La vera novità potrebbe però arrivare con l’introduzione di una terza gamma di lettori multimediali portatili. Cook e soci potrebbero mostrare al mondo una nuova gamma di iPod, anche questa caratterizzata da colori multipli. Considerato che il nuovo iPod touch (la cui presentazione il prossimo mercoledì sembra tutt’altro che scontata) non si discosterà dai classici colori bianco e nero, la fantasia può correre. È possibile che Apple abbia creato una nuova generazione di iPod? Da qualche tempo si vocifera di un nuovo lettore con schermo allungato e pulsante Home. Secondo qualcuno potrebbe trattarsi del nuovo iPod nano, ma Apple sembra interessata al form factor piccolo e quadrato che ha riscosso tanto successo, tanto che secondo Macotakara iPod nano manterrà le caratteristiche della generazione attuale, aggiungendo la connettività WiFi.

Nessuna voce parla di un nuovo iPod touch per la prossima settimana. Quando potrebbe vedere la luce il lettore “di punta” di Apple? La prossima generazione di iPod touch monterà quasi certamente lo stesso display da 4 pollici di iPhone 5, e vista la scarsità di display con cui pare si stia confrontando Apple, non è improbabile che Cupertino voglia dare la precedenza al suo smartphone. Non dimentichiamo inoltre che sembra sempre più probabile un evento per iPad mini nel mese di ottobre. Forse proprio in quell’occasione il nuovo iPod touch potrebbe essere affiancato al tablet che dovrebbe riprenderne la sottigliezza e l’eleganza nelle forme.

[via]