iPad mini, nuove conferme sull’evento ad ottobre

di Redazione 7

Nei giorni scorsi John Gruber di Daring Fireball ha “ipotizzato” che Apple possa tenere due eventi separati per il lancio del nuovo iPhone e quello dell’iPad mini.
In particolare, suggeriva il noto blogger, l’evento per il lancio del nuovo tablet da 7,85″ potrebbe tenersi ad ottobre. Ora anche le fonti di All Things Digital confermano questa possibilità.

Nel caso non foste adusi alle dinamiche di evoluzione dei “rumor di alto bordo”, vi sia sufficiente sapere che quando una di queste “ipotesi” arriva da John Gruber o da Jim Dalrymple (più noto per i suoi “yep” di semplice conferma) difficilmente siamo di fronte ad una illazione senza fondamento. Vuol dire che qualche fonte ben piazzata e ben tutelata a Cupertino ha fatto arrivare le giuste informazioni a chi di dovere.

Se poi una conferma ulteriore arriva dalle pagine del supplemento tecnologico del Wall Street Journal, se non direttamente da un articolo del giornale, allora possiamo cominciare a parlare di conferma ufficiosa, superata in autorevolezza solamente dagli inviti ufficiali per la stampa che arriveranno da Cupertino.

All Things Digital conferma inoltre le ragioni addotte da Gruber per motivare un simile piano: Apple non vuole che i due eventi si sovrappongano e preferisce evitare che i nuovi prodotti si rubino reciprocamente la scena mediatica.

“Con un nuovo iPhone e un nuovo iPad più piccolo in arrivo, Apple ha due opportunità per spadroneggiare il ciclo delle notizie tecnologiche in vista del periodo di shopping natalizio,” scrive John Paczkowski, “e non se ne farà sfuggire nessuna delle due”. 

L’evento per il lancio del nuovo iPhone è previsto per il 12 settembre prossimo. Nel caso la data sia corretta, gli inviti (e dunque la conferma) dovrebbero arrivare circa una settimana prima.