L’iPod classic è fuori produzione, e ora costa tantissimo

di Giovanni Biasi 2

Dopo l'annuncio della fine della produzione di iPod classic, i prezzi del dispositivo nei portali di compravendita online schizzano alle stelle, e le offerte sono numerosissime.

ipod classic

Un po’ di tempo fa abbiamo assistito alla fine dell’iPod classic. Che sia per problemi di forniture, come spiegato da Tim Cook, o per chissà quali altri motivi, sta di fatto che per Apple questo significa la fine di un’era. E tre mesi dopo il pensionamento di un prodotto storico per Cupertino, l’ultima versione rilasciata rimane molto popolare in rete, soprattutto in siti di compravendita come eBay, dove c’è chi è disposto a pagare centinaia di dollari per portarsela a casa. 

Su Amazon, ad esempio, l’iPod classic da 160 GB è venduto al prezzo di 624€, di molto superiore a quello originale. E oltre 3000 esemplari di iPod classic sarebbero già stati venduti su eBay da Ottobre, mentre circa 2000 sarebbero quelli attualmente presenti nel catalogo.

Il modello da 160 GB rimane il prodotto portatile di tutta la storia di Apple con più spazio disponibile, utile per coloro i quali preferiscono musica ad alta qualità, o per chi ama portar con sé un’ampia libreria musicale facilmente accessibile dalla propria tasca. La generazione corrente di iPod touch non supera i 64 GB massimi di storage, mentre gli ultimi iPhone e iPad – iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPad Air 2 – offrono uno storage fino a 128 GB.

È interessante notare come al momento dell’interruzione della produzione del dispositivo, l’iPod classic non veniva aggiornato da cinque anni. Come accennato, il motivo ufficiale dell’addio all’iPod classic riguarda perlopiù alcune difficoltà nell’approvvigionamento dei materiali necessari alla produzione, e le vendite del dispositivo non avrebbero giustificato una riprogettazione con nuovi pezzi. “Avremmo dovuto creare un dispositivo del tutto nuovo”, ha affermato a riguardo Cook. “Sarebbe servito un enorme lavoro ingegneristico. E il numero di potenziali acquirenti è molto basso”.

E voi avete un vecchio iPod classic conservato da qualche parte? Lo usate ancora per ascoltare la musica in giro o siete passati a device più nuovi?

via | Apple Insider