Che anche l’iPod shuffle stia per andare in pensione?

di Giovanni Biasi 1

Le riserve di iPod shuffle, sia nell'Apple Store Online che negli Apple Store fisici, stanno diminuendo a vista d'occhio. Che Apple stia pensando, come per iPod Classic qualche mese fa, di interromperne definitivamente la produzione?

ipodshuffle-product-initial-2013

Sta succedendo qualcosa di strano riguardo l’iPod shuffle. Le riserve, a quanto pare, stanno drasticamente diminuendo, e questo sia all’interno dell’Apple Store Online, sia negli Apple Store fisici. Chi vuole acquistare un iPod shuffle dallo store online, infatti, è ora costretto ad aspettare 7-10 giorni prima della spedizione, e scegliendo il ritiro in negozio deve comunque aspettare che il prodotto venga spedito allo Store di riferimento. Ed è così già in molti paesi. Qual è, quindi la causa di questa penuria nello stoccaggio dell’iPod shuffle?

Ci sono molte possibilità. La prima è che Apple abbia deciso di pensionare definitivamente l’iPod shuffle. E non è uno scenario così remoto, a dire il vero: durante lo scorso mese di Settembre, se ricordate, la compagnia di Cupertino decideva di smettere di produrre l’iPod Classic, senza particolari avvertimenti o segnali. Era semplicemente finito il suo tempo.

La seconda ragione di tutto questo potrebbe ritrovarsi in un cambio di partner di produzione da parte di Apple: magari per ridurre i costi o per qualsiasi altro motivo, la società di Cupertino potrebbe aver deciso di affidare a qualcun altro la produzione di iPod shuffle, e di conseguenza queste difficoltà di approvvigionamento potrebbero essere solo temporanee.

O forse, ancora, Apple si sta preparando a sostituire l’iPod shuffle con una nuova versione, magari più capiente, magari dotato di connessione Bluetooth.

L’iPod shuffle, lanciato per la prima volta nel 2005, è stato da sempre apprezzato per la sua forma ridotta e il suo peso davvero irrisorio (quello di ultima generazione, la quarta, pesa solo 12.5 grammi). Negli anni, dal 2005 al 2010, l’iPod shuffle è passato attraverso quattro generazioni, e ora non viene aggiornato da più di quattro anni.

Voi come vedete il destino di iPod shuffle? E cosa ne pensate del dispositivo? Lo possedete? O credete che, come successo con iPod Classic, abbia ormai esaurito il suo tempo?

via | TUAW