iBooks Author utilizzato per realizzare un libro a fumetti

di Gabriele Contilli 3

iBooks Author è stato introdotto da pochi giorni, qui trovate la nostra recensione, e se avessi dovuto scommettere sui primi “esperimenti” che sarebbero stati pubblicati, avrei puntato su edizioni digitali di libri mai pubblicati, romanzi nel cassetto e guide più o meno utili su argomenti diversi.

Invece, Robert Stevens ha sorpreso un po’ tutti, utilizzando la nuova applicazione di Apple per realizzare il suo libro a fumetti:

Ho sofferto un po’ di insonnia questo week-end e ho fatto un piccolo esperimento:

‘Waking Up With The Diesel Sweeties’ è un piccolo ebook gratis per iPad. Racchiude tutte le mie strisce pubblicate nell’ultimo mese con alcune modifiche, tutto impaginato con iBooks Author. Questa versione funziona solo sull’iPad. Non è presente nell’iBookstore, e quindi dovrete scaricare il file e sincronizzarlo con il vostro iPad.

Robert è un fumettista e pubblica regolarmente le sue strisce sul suo Diesel Sweeties: ha usato il tool di Apple in maniera un po’ “impropria”, nel senso che secondo Cook e soci sarebbe dovuto servire per i libri di testo, e invece lui lo ha utilizzato per un libro a fumetti. Purtroppo non è disponibile in iBookstore (come biasimarlo? La trafila per la pubblicazione è poco meno complicata di quella per le app), quindi bisogna ingegnarsi un po’ per scaricarlo sull’iPad.

Fate clic qui per scaricare il file: al termine del download, spostatelo in Dropbox. Collegatevi col vostro iPad alla cartella di Dropbox, selezionate il file e apritelo in iBooks e il gioco è fatto. In alternativa, potete sempre ricorrere alla sincronizzazione classica via iTunes una volta che avrete scaricato il file .ibooks.

Il libro contiene una trentina di tavole, tutte navigabili con uno swipe laterale o con il pinch-to-zoom.

Carino, ed essendo gratis non vedo grossi motivi per non scaricarlo. Che ne pensate? Lo avete provato?

[via | MacRumors]