iPad 3 con Retina display svelato da iBooks 2?

di Davide Leoni 1

iPad 3 Retina

Il nuovo iBooks 2 (rilasciato nella giornata di ieri e presentato all’evento Apple di New York) sembra contenere alcuni “indizi” nascosti sull’iPad 3, precisamente sul fatto che il nuovo tablet avrà il display Retina, come si rumoreggia da settimane.

Facciamo chiarezza, scavando nell’applicazione sono state scoperte alcune icone denominate nome@2x, dove il 2x indica da sempre icone in HD progettate per lo schermo Retina, con risoluzione 2048×1536 pixel nel caso dell’iPad.

Apple chiede da tempo agli sviluppatori di creare icone ad alta risoluzione, che possono poi essere “scalate” senza problemi, anzichè partire da file in bassa risoluzione che potrebbero poi sgranare su schermi più grandi. E’ vero che icone 2x erano state trovate anche nella prima versione di iBooks, rilasciata poco più di un anno fa.

La presenza di icone denominate nome-ipad@2x sembra suggerire che un iPad con schermo Retina sia effettivamente nei piani di Apple, ovviamente non è dato sapere se si tratti dell’iPad 3 o di un eventuale iPad 2S.

Le voci di corridoio parlano di una presentazione del nuovo iPad a febbraio, la commercializzazione sarebbe prevista per marzo/aprile, sembra che molti produttori cinesi stiano già realizzando custodie ed accessori specifici per il nuovo tablet Apple.

Chiaramente siamo nel campo dei rumors selvaggi, l’unica cosa certa, al momento, è che iBooks 2 contiene al suo interno alcune icone per iPad in alta risoluzione, progettate appositamente per display Retina.

[via]

Commenti (1)

  1. Più che il Retina Display (che comunque co vuole in un dispositivo pensato per la lettura), quel che serve all’iPad è un tipo di schermo che stanchi poco la vista. Personalmente dopo 5-6 ore passate sull’iPad (tra Internet, email, libri, ecc…) il giorno dopo ho gli occhi molto rossi e la vista stanca a tal punto che per un giorno non lo uso. Ci vuole uno schermo più riposante per gli occhi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>