Firmware 7.4.1, condivisione via Mobile Me anche per le altre basi wi-fi?

di Gabriele Contilli Commenta

Le nuove basi wi-fi presentate da Apple Martedì, portano con loro numerose novità: tanto per cominciare, sia Airport Extreme che Time Capsule vantano ora la dual band, ovvero entrambe possono trasmettere contemporaneamente su frequenze a 2,4 GHz che a 5 GHz. In sostanza, tutti i vostri dispositivi Wi-Fi avranno le prestazioni più veloci possibili e il miglior raggio d’azione nello stesso momento.

In più, tramite Uility AirPort, potrete creare una rete wi-fi “Guest” per i vostri ospiti, permettendogli di condividere la vostra connessione ad internet senza che dobbiate condividere anche la vostra password o dargli pieno accesso alla Rete. Buone nuove anche per i clienti MobileMe (il noto servizio “in the cloud” di Apple) che potranno finalmente avere accesso ai propri documenti archiviati su Time Capsule (o altri hard disk connessi via AirPort Extreme) dal web, in qualunque momento e da qualunque luogo.

Vi basterà associare la vostra base AirPort Extreme o la vostra Time Capsule al vostro account MobileMe e avrete modo di accedere ai file archiviati nei vostri hard disk direttamente dal web. Il servizio, ovviamente, richiede Mac OS X Leopard (10.5).

Il sito AppleInsider sottolinea che, probabilmente, è in arrivo un nuovo firmware per aggiungere questa funzionalità anche ai modelli precedenti di AirPort Extreme e Time Capsule:

A firmware update is soon expected to extend the new feature to existing models, in addition to the [new] revised versions.

(“Un update del firmware è atteso a breve per estendere questa nuova funzionalità anche ai modelli esistenti, oltre alle nuove versioni”, ndA).

Sempre secondo il sito, il nuovo firmware (versione 7.4.1) sarà indispensabile per la condivisione dell’hard disk, tramite MobileMe, anche per i nuovi modelli delle basi wi-fi; l’update del firmware, però, come già accennato, servirà principalmente ad abilitare tale funzione anche sui vecchi modelli di AirPort Extreme e Time Capsule.

Tuaw, grazie all’intervento di Mr. X, riesce a fornire qualche dettaglio specifico:

Existing AirPort Extreme (MA073 and MB053) and Time Capsule (MB276 and MB277) customers can access their AirPort Disk / Time Capsule disk through Mobile Me over the Internet by upgrading to AirPort Utility 5.4.1 and AirPort firmware 7.4.1.

(“I possessori dei modelli precedenti di AirPort Extreme (MA073 e MB053) e di Time Capsule (MB276 MB277) potranno accedere ai loro hard disk o Time Capsule attraverso Mobile Me via internet, con l’upgrade ad AirPort Utility 5.4.1 e al firmware 7.4.1“, ndA).

Quindi, fermo restando che le nuove feautures Dual-band e il Network Guest rimangono appannaggio dei nuovi modelli di AirPort Extreme e Time Capsule, è probabile che Apple decida di estendere la condivisione via Mobile Me anche ai vecchi modelli grazie al firmware 7.4.1 (di cui non si conosce la data di rilascio; la versione attuale è la 7.3.2). Non è ancora chiaro, invece, se il nuovo firmware servirà anche ad abilitare tale funzione sui nuovi modelli delle basi wi-fi presentati Martedì scorso. Vi terremmo aggiornati non appena si avranno maggiori dettagli in merito.

[Via|AppleInsider, Tuaw]