Arriva la nuova Airport Express 802.11n

di Andrea "C. Miller" Nepori 4

ghghfghfgh.jpg

La settimana scorsa è passata senza che Apple abbia introdotto un nuovo prodotto, il che è comprensibile vista la breve distanza dall’introduzione dell’iPhone SDK di giovedì 6 Marzo. Oggi invece Apple ci regala un nuovo aggiornamento: su Apple Store è disponibile la nuova Airport Express dotata di connettività wireless 802.11n e modalità AirTunes.

Il nuovo standard di connessione, che è ormai adottato su tutti i Mac tranne il Mac Mini, garantisce un notevole aumento della banda, da 54 a 200/540 Mbit/sec, è attiva in un raggio di 50m e consente la connessione contemporanea di 50 utenti, contro i dieci attualmente supportati dal più diffuso standard 802.11g.

Airport Express è dotata inoltre di una presa USB a cui connettere una stampante da condividere in rete e offre la funzionalità AirTunes, che permette di condividere liberamente sul network la propria libreria musicale iTunes per ascoltarla in ogni parte della casa.

La possibilità di un aggiornamento della Airport di fascia economica era stata suggerita in anteprima da una fugace apparizione di una pagina con la descrizione del nuovo prodotto comparsa sull’Apple Store Svizzero, che è poi stata fatta sparire prontamente. Oggi in anticipo di un giorno rispetto al canonico martedì Apple ha confermato le indiscrezioni e reso disponibile il nuovo prodotto. Che ci sia qualcosa in arrivo anche domani? Magari di più importante?

Il prezzo della versione potenziata di Airport Express non subisce variazioni: 99$ negli USA e (quasi certamente) 99€ in Europa e in Italia. Il prodotto sarà disponibile a breve anche sull’Apple Store Online italiano.