iPad Air 2 e iPad mini Retina di seconda generazione: tutto quello che sappiamo

Apple, questo giovedì, presenterà la nuova generazione di iPad. Cupertino ha rilasciato l’invito negli scorsi giorni, e nonostante i tentativi di mantenere segrete le novità della nuova generazione di tablet, sono molte le informazioni che già conosciamo riguardo iPad Air 2 e iPad mini con Retina Display di seconda generazione. Ecco un riassunto di tutti i rumors sulla nuova generazione di iPad.




purported_ipad_air_2_rear_shell-800x469

Apple, questo giovedì, presenterà la nuova generazione di iPad. Cupertino ha rilasciato l’invito negli scorsi giorni, e nonostante i tentativi di mantenere segrete le novità della nuova generazione di tablet di Apple, sono molte le informazioni che già conosciamo riguardo iPad Air 2 e iPad mini con Retina Display di seconda generazione. Ecco un riassunto di tutti i rumors sulla nuova generazione di iPad.

iPad Air 2 e iPad mini con Retina Display 2

All’evento del prossimo giovedì, Apple presenterà la nuova generazione di iPad Air e iPad mini con Retina Display. Per diverso tempo (anche a causa delle indiscrezioni riportate dal sempre bene informato Ming-Chi Kuo) non è stato chiaro se Apple avesse intenzione di presentare una nuova generazione di iPad mini con Retina Display. Le voci di queste ultime ore, dal sito giapponese Mac Otakara, sostengono invece che Cupertino presenterà anche una nuova generazione del suo iPad da 7,9 pollici durante il prossimo evento.

Touch ID

Sembra scontato che la nuova generazione di iPad monterà un sensore Touch ID per il riconoscimento delle impronte digitali, come quello già visto su iPhone 5s, su iPhone 6 e iPhone 6 Plus. A confermare questa indiscrezione sono alcuni scatti, pubblicati proprio nelle ultime ore, in cui è possibile vedere una componente di iPad Air con Retina Display in cui si vede chiaramente l’anello metallico che caratterizza il sensore Touch ID attualmente montato solo sugli iPhone.

iPad Air 2 - Home

Manca invece ancora la conferma per iPad mini con Retina Display. Considerato però che iPad mini con Retina Display di prima generazione monta esattamente lo stesso hardware del primo iPad Air (ad eccezione dello schermo), possiamo prevedere che Cupertino monterà un sensore Touch ID anche sul tablet da 7,9 pollici.

Hardware

Le fotografie rubate in questi giorni mostrano anche che le nuove generazioni di iPad monteranno un processore che Apple ha scelto di chiamare A8X. Il chip dovrebbe essere completo, stando alle indiscrezioni di Apple.club.tw, di 2GB di memoria RAM, duplicando la memoria della prima generazione di iPad Air e aprendo così le porte al multitasking split-screen.

iPad Air 2 - A8X

Apple utilizza 1GB di RAM sui suoi dispositivi portatili da tempo (anche iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno un solo GB di memoria RAM), ma considerata l’aggiunta della lettera X al nome del chip di iPad Air, ci si può aspettare un hardware più performante per la nuova generazione di iPad, forse per supportare un nuovo schermo dalla risoluzione ancora maggiore rispetto ai Retina Display che abbiamo imparato a conoscere da tempo.

Le immagini pubblicate di recente mostrano anche un chip di memoria da 16GB, ad indicare che anche la nuova generazione di iPad Air continuerà a venire fornita in una versione “base” da 16GB. È possibile che, come già successo per iPhone 6 e iPhone 6 Plus, Apple intenda non proporre la configurazione con 32 GB di memoria e offrire direttamente soluzioni più capienti a prezzi superiori.

Display

Insieme ad iPhone 6, Apple ha presentato anche una nuova tecnologia per la produzione dei display che a Cupertino chiamano Retina HD. La nuova generazione di iPad Air potrebbe montare proprio un nuovo display dalla risoluzione ancora maggiore rispetto a quella vista sul modello lanciato lo scorso anno.

A rendere credibile questa indiscrezione ci sono le immagini scoperte all’interno dell’ultima beta di iOS rilasciata agli sviluppatori. In questa compaiono degli asset grafici identificati dalla stringa @3x, di altissima risoluzione. Gli elementi grafici che supportano il Retina Display come quello montato sulla prima generazione di iPad Air sono invece indicati con @2x.

Se questi elementi grafici non confermano l’imminente arrivo di uno schermo Retina HD sulla nuova generazione di iPad, rimane comunque possibile che Apple stia studiando l’opzione (magari per un iPad con display da 12’’).

Dimensioni

Una nuova tecnologia per la produzione dei display permetterebbe ad Apple di rendere ancora più sottile l’elemento composto da pannello frontale e display. Secondo i bene-informati, Apple avrebbe già la tecnologia necessaria a rendere la nuova generazione di iPad Air sottile tanto quanto iPhone 6 e iPhone 6 Plus, per creare un tablet dallo spessore che si aggira intorno ai 7mm.

iPad Air 2 - Pannello




Software

iPad Air e iPad mini con Retina Display di seconda generazione verrano venduti con pre-installata una versione di iOS 8. Apple ha rilasciato il sistema operativo un mese fa, insieme ad iPhone 6 e iPhone 6 Plus, ma è possibile che a Cupertino stiano preparando una sorpresa anche in ambito software.

iOS 8 nasconde infatti riferimenti al multitasking con display diviso. Questo permetterebbe di utilizzare più applicazioni contemporaneamente sullo schermo di iPad, facendo occupare a ciascuna app una sola porzione del display.

Non è chiaro se la funzione sarà presentata già questo giovedì, però, perché potrebbe essre una esclusiva di un eventuale iPad con display da 12’’.

Accessori

Apple starebba anche progettando di presentare una nuova generazione di Smart Cover e Smart Case per i suoi nuovi dispositivi. Non solo per renderli compatibili con il nuovo design, ma introducendo anche una nuova serie di colori.

iPad Plus?

Un anno fa scrissi un articolo nel quale prevedevo la necessità, per Apple, di presentare un iPad con display da 12’‘. Un dispositivo pensato per i professionisti che si troverebbero troppo stretti sul display da 10’’ di iPad Air. Le indiscrezioni raccolte nell’ultimo anno sembrano confermare che Apple stia sviluppando realmente un tablet con display da 12’’.

Proprio su questo fantomatico iPad Plus potrebbero venire introdotte diverse delle novità scoperte nelle ulitme settimane all’interno di iOS, come il multitasking con display diviso e il Retina Display HD.

iPad Air 2 - iPad Pro

Se le indiscrezioni degli ultimi mesi sembravano indicare come possibile un lancio di questo iPad Pro entro la fine dell’anno, gli ultimi aggiornamenti hanno abbassato le aspettative. Schiacciate dalla sorprendente domanda di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, le catene di produzione di Apple in Cina sono già a pieno regime, e non sarebbero pronte ad avviare la produzione di un ulteriore dispositivo (da distribuire in grandi quantità entro la fine dell’anno).

iPad Plus, quindi, sembra rinviato per il prossimo anno.

Live!

Quelle che avete letto fino a qui sono indiscrezioni. Fondate su una grandissima quantità di indizi, ma pur sempre indiscrezioni. Vi aspettiamo quindi giovedì prossimo per seguire in diretta con noi la presentazione di Tim Cook e soci, che peraltro sarà trasmessa in diretta video anche su Apple.com (si spera con un servizio migliore di quello visto all’evento di presentazione di iPhone 6 e Apple Watch).




Lorenzo Paletti

Fisico per professione, prestigiatore per passione, autore nel tempo libero. Gli piace parlare di sé in terza persona.