iPad mini entro fine anno, Retina a inizio 2014?

di Lorenzo Paletti 1

kuo_2013_ipad_shipment_estimates

Se mancano solo cinque giorni alla presentazione dei nuovi iPhone, non è ancora chiara la data precisa nella quale vedremo la nuova generazione di iPad. I tablet di Apple non dovrebbero infatti fare la loro comparsa questo mese, ed ecco che il ben informato Ming-Chi Kuo di KGI Securities sostiene di conoscere la data di lancio dei nuovi tablet.

Kuo pensa che la linea sarà aggiornata in due momenti diversi a cavallo tra il 2013 e il 2014. Apple, come già ci si immagina da mesi, dovrebbe lanciare una quinta generazione di iPad e una seconda generazione di iPad mini. Secondo Kuo è possibile che entrambe i dispositivi utilizzino un processore, l’A7X, che dovrebbe aumentare notevolmente le capacità di calcolo di iPad mini rispetto a questa generazione (che monta il vecchio A5 di iPad 2).

Sia per iPad che per iPad mini, Kuo prevede un aumento della produzione per la fine dell’anno, che porterà ad un lancio nel periodo autunnale. Kuo sostiene anche che Apple starebbe cercando di arrivare sul mercato con un iPad mini con Retina Display all’inizio del 2014, nel tentativo di rimanere competitiva nel mercato dei piccoli tablet ad alta risoluzione in cui è scesa anche Google con la sua ultima generazione di tablet:

Siccome crediamo che iPadmini2 monterà una maggiore risoluzione grazie ad un RetinaDisplay, pensiamo che avrà lo stesso processore di iPad 5 – l’A7X. Ma crediamo ora che iPad mini 2 possa essere rilasciato dopo il 2013. Siccome altri produttori sono pronti a lanciare una nuova generazione di tablet da 78pollici in alta risoluzione nei prossimi 3-6 mesi, crediamo che iPad mini 2 potrebbe perdere la sua opportunità sul mercato se fosse introdotto il prossimo anno.

Ecco quindi l’idea di Kuo: Apple lancerà un iPad mini di seconda generazione entro la fine del 2013. Il tablet non avrà un Retina Display. Magari monterà un processore A6, giusto per renderlo più veloce. Poi, all’inizio del 2014, Cupertino lancerà un iPad mini con Retina Display per tenere testa alla concorrenza.

Improbabile che Apple rilasci due dispositivi a così breve distanza tra loro? Date un’occhiata alle date di lancio di iPad di terza e quarta generazione.

[via]