Video: Apple Carplay su Ferrari FF, Mercedes Classe S

di Andrea "C. Miller" Nepori 1

Dopo il video dimostrativo di Volvo, che per prima ha mostrato il funzionamento di Apple Carplay sulle proprie vetture, anche Mercedes e Ferrari hanno mostrato al pubblico la propria implementazione del nuovo sistema di In-Vehicle Infotainement made in Cupertino, al debutto questa settimana al Salone di Ginevra.
La casa automobilistica tedesca ha mostrato un video di Apple Carplay in azione sulla nuova Mercedes Classe C, mentre Engadget ha pubblicato il video di una demo ufficiale (con tanto di addetta Apple) su un modello di FF coupé in esposizione a Ginevra.

Carplay su Mercedes Classe S

Mercedes ha messo a disposizione della stampa un nuovo video dimostrativo che mostra CarPlay in azione sulla Mercedes Classe S. Il filmato entra nel dettaglio della connessione del telefono (anche troppo, visto che ogni azione viene ripetuta per tre volte da tre inquadrature diverse) e mostra da vicino l’equipaggiamento previsto da Stoccarda. Da segnalare che il sistema viene controllato dal tipico telecomando a ghiera (caratteristica dei sistemi di infotainement Mercedes) anziché con il tocco.

Carplay su Ferrari FF Coupé

Più dettagliata un po’ meno ingessata la demo che Engadget ha realizzato a Ginevra per mostrare l’implementazione di CarPlay su una Ferrari FF Coupé. Interessante notare che nel caso della vettura di Maranello il sistema prevede un tasto “Apple Carplay” per l’attivazione della funzione. Anche in questo caso il collegamento fra iPhone e automobile avviene tramite cavo Lightning, ma la dipendente Apple che si occupa della presentazione ha modo di specificare che in futuro sarà prevista la possibilità di un collegamento senza fili (probabilmente Wi-Fi, come indicato espressamente da Volvo).