Genius Lounge: Ogg Vorbis su iTunes e nell’iPod

di Redazione 7

Matteo ci chiede:

Ho un cd di canzoni in formato ogg e le vorrei trasformare in mp3 per sentirle su iTunes e metterle sull’iPod. Cosa mi consigliate?

Ogg è un formato di file multimediale Open Source. Molto spesso si sente parlare di file OggVorbis perché quello della Vorbis è l’algoritmo più diffuso per l’encoding di questo tipo di file. Il formato non è supportato di default da Mac OS X ma iTunes può leggere i file .ogg con la semplice aggiunta di un componente. Con l’uso di un convertitore gratuito è possibile poi trasformare un .ogg in un altro file multimediale leggibile da iPod.

OggVorbis su iTunes

Per permettere ad iTunes di farvi ascoltare i file .ogg è necessario “insegnare” a QuickTime, il vero motore multimediale del vostro Mac, come leggerli. Per far ciò è sufficiente copiare un file componente nella cartella adeguata.

Scaricate da questa pagina (ecco il componente offerto dalla Vorbis – XiphQT 0.1.8 (Mac OS X) il file dmg al cui interno troverete il componente. Una volta aperto il volume copiate il file OggVorbis.component XiphQT nella cartella Libreria/QuickTime che trovate nella vostra cartella utente o nel vostro hard disk a seconda che vogliate installare il file solo per l’utente attivo al momento oppure per tutto il sistema. Adesso aprite iTunes e godetevi i vostri file OggVorbis.

OggVorbis su iPod

Purtroppo non è possibile insegnare allo stesso modo al vostro iPod come leggere i file Ogg (a meno che non abbiate voglia di cambiare il sistema operativo del dispositivo con un’alternativa Open Source).
Le canzoni andranno convertite dal formato Ogg ad uno leggibile dal vostro player con la mela. A tal fine vi consiglio Max, un programmino leggero e gratuito che permette di convertire gli OggVorbis in uno dei formati supportati da iPod, mp3 e AAC compresi ovviamente. Una volta scaricato e installato il programma, apritelo e dal menu preferenze (“cmd+,” come sempre) selezionate, sotto Formats, il formato di destinazione.
A questo punto selezionate File/Convert files…, aggiungete i file da convertire e premete il tasto Convert.