Genius Lounge: Safari e il problema del bottone verde

di Redazione 17

Matteo ci chiede:

Ho un problema con il bottone verde, che non si comporta come vorrei su Safari. Se lo clicco il browser non riempie tutto lo schermo. Devo per forza trascinare la finestra dall’angolo in basso a destra per ingrandirla?

Questo comportamento è uno degli aspetti di Safari che lascia spesso interdetti gli switcher. Mentre nella maggior parte dei programmi il bottone verde massimizza la finestra di lavoro a tutto schermo, nel browser di Apple la sua funzione consiste più propriamente nel focalizzare la finestra sul contenuto della pagina web.

Se il contenuto è parecchio esteso, Safari tenderà dunque a massimizzare la finestra, ma se siete di fronte ad una pagina web con poco contenuto concentrato in un area ristretta teoricamente il bottone verde potrebbe addirittura rimpicciolirla. Si tratta di una scelta specifica effettuata in fase di programmazione dell’interfaccia di Safari, tesa a favorire l’usabilità del browser in presenza di altre finestre aperte.
A qualcuno però questa soluzione può non tornare affatto comoda. Ecco dunque una soluzione che permetterà di massimizzare sempre Safari con un click sul tasto verde.

Per bypassare questo comportamento di Safari il metodo più semplice è scaricare e installare l’utility Right Zoom. Potete effettuare il download cliccando su questo link.

Una volta scaricato il software installatelo trascinandolo nella vostra cartella applicazioni e lanciatelo. Non noterete nessuna icona nel Dock o nella barra dei menu perché Right Zoom si limita a funzionare in background. Aprite Safari e verificate se Right Zoom funziona, cliccando sul tasto verde.

Adesso è necessario inserire Right Zoom fra i programmi da lanciare automaticamente all’avvio, in modo da non doverlo avviare manualmente dopo ogni accensione. Aprite le Preferenze di Sistema, ed entrate nel pannello Account. Cliccate su Elementi di Login e poi sul simbolo “+”. Selezionate Right Zoom nella finestra che si aprirà e una volta aggiunto alla lista spuntate la casellina a fianco al nome del programma.