Firmare PDF su Mac con OS X Yosemite

di Andrea "C. Miller" Nepori 1

Con l’applicazione Anteprima, inclusa in ogni Mac, è possibile apporre una firma su documenti PDF rapidamente e in maniera semplice. Utile per evitare di stampare e scannerizzare di nuovo. La funzionalità è presente già da qualche versione di OS X, ma su Yosemite è stata migliorata e la firma si può registrare anche con il trackpad.

Il metodo per registrare la propria firma su Mac, fino all’uscita di Yosemite, faceva uso della fotocamera per riconoscere la scrittura e isolare la firma realizzata a mano dall’utente su un foglio di carta. In questa breve guida vedremo come inserire in Anteprima una firma in entrambi i modi e come utilizzarla.

firma pdf anteprima

Firma su PDF con la fotocamera

Il metodo più “datato” per registrare la propria firma su Mac prevede l’utilizzo della fotocamera iSight del proprio computer.firma mario rossi
Per inserire una nuova firma con la fotocamera procedete in questo modo:

  • Aprite un qualsiasi PDF da firmare in Anteprima (digitate Anteprima in Spotlight o aprite il programma dalla cartella Applicazioni)
  • Attivate il menu degli strumenti di modifica cliccando sull’icona della cassetta degli attrezzi.
  • Cliccate sull’icona della firma, la sesta da sinistra, e poi su “Crea Firma”
  • Nel pop-up che comparirà selezionate “Fotocamera”
  • Apponete la vostra firma su un foglio bianco, possibilmente con una penna scura dal tratto abbastanza marcato e mettete il foglio davanti alla fotocamera, allineando la firma con la guida orizzontale
  • Il programma riconoscerà la firma in automatico e la isolerà. Se siete soddisfatti del risultato date l’ok.

Adesso che la firma è salvata sarà possibile utilizzarla nel documento, come spiegato nel terzo punto di questa guida.

Firmare un PDF con il trackpad

Anteprima di OS X Yosemite permette di firmare direttamente con un dito o una penna con punta capacitiva sul trackpad del proprio portatile Mac (o su un Magic Trackpad).

Seguendo le indicazioni di cui al punto precedente, lasciate selezionato “Trackpad” (è l’opzione standard se avete un trackpad) dal pop-up che comparirà dopo aver cliccato su “Crea Firma”.

firmare pdf mac

Cliccate su “fai clic qui per iniziare” e siete pronti per firmare “scrivendo” sul vostro trackpad. Il software ottimizzerà automaticamente spigoli e angoli per fare sì che il risultato sia fluido e leggibile. Il risultato finale può variare molto a seconda della vostra destrezza con il trackpad. Quando avete finito premete un tasto qualsiasi e sarete pronti per giudicare il risultato ed eventualmente salvare la firma nella vostra libreria.

Utilizzare una firma in un PDF

Per utilizzare una delle vostre firme salvate tornate a cliccare sull’icona della firma, nella barra degli strumenti di Anteprima (quella che si apre cliccando sull’icona con la cassetta degli attrezzi) e selezionate la firma che volete inserire se ne avete più di una.
Auto-magicamente la firma comparirà nel documento, pronta per essere spostata, ridimensionata proporzionalmente e apposta nel punto giusto.

firma pdf mac

Una volta firmato il documento potete chiuderlo (il salvataggio è automatico, a meno che non abbiate disabilitato la funzione) e farne quello che volete. Chiunque lo aprirà successivamente (compresi voi) non potrà fare nulla con la firma, che non si potrà copiare, incollare o spostare dalla posizione in cui l’avete apposta nel documento originale.