MiniTip: nascondere i pannelli delle Preferenze su Mac

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Una funzionalità spesso ignorata permette di nascondere pannelli specifici dalle Preferenze del Mac. Utilissima nel caso si voglia mettere un po' di ordine fra le impostazioni o minimizzare il rischio che il parente o l'amico cui appena avete sistemato il Mac possa mettere mano dove non deve.

Con l’introduzione di Lion, Apple ha nascosto in automatico e di default la cartella della Libreria, per evitare che gli utenti meno esperti potessero accedervi facilmente e fare qualche danno, cancellando file necessari o spostando cartelle a vanvera. In altre parole, se non sei in grado di scoprire da solo come rendere visibile la Libreria è buona cosa che tu non possa accedervi.
Non sarà il massimo per l’autostima del Mac Utonto medio, ma la tecnica funziona, e la potete applicare pure voi ai pannelli delle preferenze del Mac. Utilissima per evitare che mamma possa modificare qualcosa che non deve dopo che le avete impostato iCloud per l’ennesima volta (true story).

preferenze sistema

Per nascondere un panello dalle Preferenze di Sistema basta aprire l’applicazione e cliccare su Vista, poi su Personalizza… Accanto all’icona di ciascun pannello comparirà una checkbox. Basta togliere la spunta perché l’icona corrispondente non venga più visualizzata nella finestra. Per concludere le modifiche basta cliccare nuovamente su Personalizza… nel menu Vista.

La funzionalità, di cui personalmente ignoravo l’esistenza, è particolarmente utile anche per mettere in ordine un pannello delle Preferenze reso caotico dall’installazione di plugin e componenti aggiuntivi.
E’ bene precisare che tutti i pannelli nascosti rimangono comunque accessibili direttamente da Spotlight. Quando è davvero necessario modificare un’impostazione, insomma, non è necessario ripetere ogni volta la procedura di aggiunta o rimozione della spunta dal menu Vista.

spotlight

Per evitare che i pannelli delle Preferenze di Sistema vengano visualizzati fra i risultati della ricerca, aprite il pannello delle opzioni di Spotlight e rimuovete la spunta da “Preferenze di Sistema”.

[via SixColors]