Mac OS X 10.6.5: AirPrint su stampanti condivise si può ripristinare

di Redazione 8

La... Stampa su iPad

Mac OS X 10.6.5, il nuovo update fresco fresco di Snow Leopard, sembra confermare i rumors sulla “mutilazione” di AirPrint. Il servizio di stampa wireless che Apple introdurrà con l’iOS 4.2 (atteso per oggi) potrà probabilmente essere utilizzato solamente con le stampanti “eprint” direttamente compatibili e non con le stampanti condivise in rete tramite Mac o PC.

Speriamo ancora nel colpo di scena finale che smentisca tutto, ma dall’aggiornamento 10.6.5, che è certamente “propedeutico” all’arrivo di iOS 4.2, il supporto alla funzionalità è stato già rimosso. Grazie all’iniziativa di alcuni smanettoni c’è un metodo, assolutamente non supportato ufficialmente, per ripristinare la funzionalità di stampa con AirPrint su stampanti condivise.

Il meccanismo di fondo per riportare su Mac OS X 10.6.5 la funzionalità scomparsa è alquanto semplice: basta ripristinare i componenti che gestiscono il servizio prendendo in prestito quelli di una precedente seed di Mac OS X 10.6.5. Un riavvio e una reinstallazione della stampante (che dovrà ovviamente essere condivisa) completano il trucco. Non aspettatevi qui delle indicazioni passo passo per effettuare quest’operazione. Ci limitiamo a segnalarvi i link da cui reperire i file e le istruzioni dai forum di AppleInsider. Procedete a vostro rischio e pericolo.

Ma perché Apple avrebbe dovuto rimuovere questa utilissima e attesissima funzione? Si pensava che alla base della sofferta decisione ci potessero essere problemi di instabilità software legati al servizio ma l’ipotesi che ha preso sempre più campo nelle ultime ore è quella della violazione di alcuni brevetti sul sistema utilizzato dall’azienda per implementare la funzionalità.

Da notare che c’è, per fortuna, chi non ha ancora perso la speranza di vedere un AirPrint completo su iOS 4.2. Un utente del forum di AppleInsider suggerisce infatti che Apple potrebbe aver rimosso il supporto AirPrint su stampanti condivise per poi riproporlo come update standalone disponibile anche per Leopard. Sappiamo bene cosa dice un noto adagio sulla morte di chi vive sperando, ma in questo caso non rimane che incrociare le dita e augurarsi che Steve e Co. possano metterci la pezza dell’ultimo minuto.

Commenti (8)

  1. Dall’alto della mia ignoranza nel campo Mac…
    ma apple non aveva detto che Airprint sarebbe stato incluso nell’aggiornamento iOS 4.2 di novembre???

    http://www.apple.com/it/pr/library/2010/09/15airprint.html

  2. @ Jackass:
    Se clicchi sul link “mutilazione di airprint” trovi maggiori dettagli sul perché di questa manfrina :D

  3. Perchè avete eliminato il mio commento ?

  4. errore mio…sono riapparsi tutti i commenti ora…(magie di windows ;) )

  5. Ma AirPrint non si basa su CUPS? Mi chiedo questo perche’ nel caso non capisco il discorso di brevetti e licenze, mi risulterebbe che CUPS sia sviluppato anche dalla stessa Apple e alla base della stampa sui Mac

  6. Scusate, ma a qualcuno e’ capitato che dopo aver aggiornato al 10.6.5 da safari non riesco ad accedere ol menu del mio router mentre da firefox funziona bene ?
    Cosa hanno toccato sull’airport quelli dalla Apple?
    (Ho un macbook 2Ghz)

  7. scusate l’ignoranza…ma non riesco proprio a trovare la destinazione dei files…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>