RAGE, lo sparatutto ID Software ora su Mac

di Davide Leoni 4

RAGEA sorpresa (aspettavamo Deus Ex Human Revolution e BioShock 2) Aspyr Media ha rilasciato la versione Mac di RAGE, cattivissimo sparatutto targato ID software uscito lo scorso mese di ottobre su PC, Xbox 360 e PlayStation 3.

RAGE è un gioco legato a doppio filo con i computer della mela, la prima presentazione del gioco è avvenuta infatti al MacWorld del 2007, ci sono voluti quattro anni affinchè il gioco arrivasse sul mercato, quasi cinque per arrivare su Mac.

La versione Mac di RAGE (denominata Campaign Edition) include il gioco completo e tutti i contenuti della Anarchy Edition, ovvero alcune armi aggiuntive, una corazza speciale, un veicolo personalizzato e l’accesso alle missioni delle fogne nella Zona Devastata. RAGE propone una campagna single player avvincente ed appassionante, che vi terrà incollati davanti allo schermo per almeno 20 ore. Oltre alle fasi tipicamente action il gioco può vantare anche diversivi originali, come le sessioni di guida necessarie per accumulare denaro e sbloccare determinate aree.

Il mondo devastato di RAGE è semplicemente spettacolare grazie al favoloso ID Tech 5, il motore grafico proprietario di ID Software sviluppato appositamente per questo progetto. L’engine muoverà anche i prossimi episodi di DOOM e QUAKE, in uscita nel 2013/2014.

Veniamo ora alle note tecniche, per funziona RAGE richiede una macchina discretamente potente, i requisiti minimi parlano di processore Intel da almeno 2,4 Ghz, 4 GB di Ram e una scheda video di fascia alta con almeno 256 MB di Ram (512 altamente consigliati). Le schede video integrate dei vecchi Mac prodotti nel periodo 2006/2009 non sono ovviamente supoortate.

Prima di scaricare il gioco assicuratevi di avere 25 GB di spazio libero su disco fisso, Mac OS X Lion è il sistema operativo consigliato da Aspyr, anche se non sono state segnalate incompatibilità con Leopard o Snow Leopard. RAGE può essere acquistato sul Mac App Store al prezzo di 31,99 euro.