Apple TV diventerà anche console?

di Andrea "C. Miller" Nepori 5

Apple TV si evolverà ancora e diventerà anche una console per videogames? E’ l’ipotesi di Engadget, che segnala scoperta di alcune interessanti linee di codice all’interno dell’ultima beta di iOS 4.3.
 Grazie ad un’accurata analisi della versione preliminare del prossimo aggiornamento software per iPhone, iPod touch e iPad, alcuni smanettoni hanno trovato alcuni riferimenti a degli “ATVGames” e a un misterioso “ATVThunder” che potrebbe essere un qualche tipo di controller in fase di sviluppo in quel di Cupertino. E non è tutto.

Nelle “interiora” del codice si nascondono anche riferimenti a delle classifiche in stile Game Center, alla possibilità di programmare partite in multiplayer e ad un negozio di applicazioni (il tanto vociferato App Store per Apple Tv?) che fanno pensare ad una futura “consolizzazione” del dispositivo.

Data la limitata capacità della Apple TV 2G (solamente 8GB di memoria flash) è probabile che se sulla Apple TV arriveranno i giochi, avranno qualcosa a che fare con lo streaming da altri dispositivi iOS verso il set top box/console.

Giochi per iOS sul grande schermo della TV, insomma. Qualche tempo fa una prova di concetto in questo senso (ma senza streaming) era stata fornita dagli sviluppatori di The Incident. Dalla versione 1.3 del gioco è possibile collegare l’iPad alla TV ed utilizzare l’iPhone come controller.

Reale possibilità o semplice test che è finito all’interno della versione Beta di iOS 4.3 ma non vedrà mai la luce? Non si può sapere con certezza, ma quel che è sicuro è che l’Apple TV ha più potenzialità di quelle che esprime come semplice set-top box.

Una dimostrazione in tal senso ci arriva da Alex Hirsbrunner, che giochicchiando con il suo Harmony Remote (un telecomando universale Touch di Logitech) ha scoperto che la sua Apple TV 2G riconosce l’interfaccia touch del telecomando e permette di riordinare le icone come avviene sullo schermo dei dispositivi iOS. Video a seguire: