Multa dell’Antitrust per la garanzia: Apple farà ricorso

di Redazione 13

AppleCare Protection PlanApple si prepara ad annunciare (a gennaio 2012) il miglior primo trimestre fiscale di tutti i tempi. Le vendite di prodotti Apple, in particolar modo iPhone, iPad e MacBook Air, la dicono lunga. Con questi tre oggetti del desiderio, l’azienda diretta da Tim Cook ha monopolizzato i mercati di smartphone, tablet e notebook. Dopo le vacanze prolungate ai dipendenti in occasione del giorno del ringraziamento e per le feste di fine 2011 e la felpa regalo designed in Cupertino (immaginiamo lo sforzo dei designer per scegliere colore e stampa da imprimere) dobbiamo immaginarci che Tim Cook farà qualche altro regalo alla grande famiglia della Mela.

Sembrava un anno perfetto, dal punto di vista dei ricavi, per Apple. Ma, proprio sul finire dell’anno, una nota stonata è arrivata dallo Stivale. Sebbene i ricavi di Apple siano da capogiro, iniziare l’anno che sta per arrivare con l’idea di dover pagare una multa da 900000 € (circa 1200000 US$) non deve far piacere a nessuno. E, poiché nessuno pagherebbe una tale multa senza batter ciglio (anche se nel torto), ecco che pure una azienda ricchissima come Apple si appresta a contestare formalmente la multa inflitta.

Il sito da cui parte la notizia non è italiano e non è tra quelli con cui l’azienda di Cupertino (o le sue filiali sparse sul globo) intrattiene rapporti stretti. Sta di fatto che, volutamente o per errore, qualcuno dell’ufficio per le pubbliche relazioni, come scrive TheRegister.co.uk, ha fatto partire una comunicazione informando riguardo alla volontà dell’azienda con la Mela mangiucchiata di presentare un ricorso contro l’Agenzia Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in merito alla multa inflitta qualche giorno fa riguardo alla garanzia dei prodotti Apple.

Sul sito britannico non è specificato chi sia la gola profonda. L’annuncio, infatti, non è ufficiale. Probabilmente non è stato fornito il nome per evitare che la persona che ha inviato la comunicazione possa ricevere come regalo per il nuovo anno una lettera di licenziamento. Staremo a vedere nei prossimi giorni come si evolverà la storia. Una cosa è però certa: le associazioni dei consumatori sono già sul piede di guerra e pronte ad una class action. Fino ad allora, conservate le vostre ricevute del prodotto con la garanzia estesa e la ricevuta anche di quest’ultima. Magari, alla fine della fiera, potreste ritrovarvi con un prodotto garantito per ben 4 anni.

Nel frattempo diteci nei commenti, qualora la multa fosse confermata, se partecipereste ad una class action per ottenere un rimborso da Apple o vedere la vostra garanzia estesa fino a 4 anni.

Commenti (13)

  1. garanzia di 4 anni? perfetto grazie, anche se non capisco da dove salti fuori questa notizia visto che la legge italiana ne prevede due di anni di garanzia, peccato pero’ che sia una garanzia legale o garanzia sui difetti di conformità, data dal venditore non dal costruttore. e se mi servono 4 anni per capire che la mia stampante stampa meno pagine di quelle dichiarate o il mio pc ha meno ram di quella indicata o un processore diverso o il monitor ha meno pollici qualche problema lo ho io non il venditore.

    perche’ le associazioni dei consumatori non fanno una class action contro la nebulosità e la qualsi inutilità pratica della legge attuale sulle garanzie legali?

  2. Buongiorno TAL io sono sempre stato contrario ancor prima di possedere prodotti Apple a questa “pseudo-garanzia” che occorreva acquistare a parte. Io a tutt’oggi non l’ho mai acquistata proprio perchè ritenevo ingiusto dover pagare un’anno di garanzia che la legge invece mi garantiva. Quindi io sarei a favore della Class Action di cui si parlava nell’articolo e spererei anche che, in caso di vittoria, alcuni possano riavere indietro i loro soldi o quantomeno ottenere un’estensione ultreriore (tipo i 4 anni) della garanzia. Ovviamente non possedendo un A.C.P.P. non potrò partecipare attivamente alla suddetta però spero tanto che vada in porto. In fondo “quel che è giusto è giusto!”

  3. Secondo l’Antitrust, Apple, fornendo solo un anno un anno di garanzia sui prodotti venduti negli Apple Store (fisici e online), ha violato le leggi sulla garanzia che deve essere di due anni.

    Nonostante in alcuni casi Apple non sia anche venditore (vds. Apple Store), il secondo anno di garanzia non viene fornito. E, in più, ha indotto gli utenti, non dando il secondo anno di garanzia sui prodotti venduti direttamente, ad acquistare l’AppleCare Protection Plan.

    Con l’attuale política di Apple, se acquisti un prodotto in un Apple Store, hai 1 anno di garanzia + altri anni (1 o 2 a seconda del prodotto) se attivi un’AppleCare Protection Plan. Ora, immagina di avere un computer Apple acquistato da questa con 1 anno di garanzia + l’AppleCare. Hai in totale 3 anni di garanzia. Se confermata la multa ed il comportamento scorretto, Apple, vendendo i prodotti nei suoi store, dovrà offrire 2 anni di garanzia come tutti.

    Con una class action si potrebbe quindi ottenere l’anno di garanzia mancante (il secondo) per il prodotto acquistato e quindi, se hai anche l’AppleCare che estende di ulteriori due anni la garanzia, portare ad un totale di 4 anni la garanzia del computer con la Mela. 3 anni, invece, quella degli iPhone, iPod e iPad con garanzia estesa.

    Spero sia più chiaro ora. :-)

  4. stefano wrote:

    Buongiorno TAL io sono sempre stato contrario ancor prima di possedere prodotti Apple a questa “pseudo-garanzia” che occorreva acquistare a parte. Io a tutt’oggi non l’ho mai acquistata proprio perchè ritenevo ingiusto dover pagare un’anno di garanzia che la legge invece mi garantiva. Quindi io sarei a favore della Class Action di cui si parlava nell’articolo e spererei anche che, in caso di vittoria, alcuni possano riavere indietro i loro soldi o quantomeno ottenere un’estensione ultreriore (tipo i 4 anni) della garanzia. Ovviamente non possedendo un A.C.P.P. non potrò partecipare attivamente alla suddetta però spero tanto che vada in porto. In fondo “quel che è giusto è giusto!”

    io comincio a credere di vivere in un universo parallelo…

    la speudo-garanzia da acquistare a parte e’ una assicurazione aggiuntiva che estende la garanzia del costruttore, quella che tutti considerano la garanzia e che tutti a quanto pare confondono con

    la garanzia di due anni a cui tutti fate riferimento e a cui fa riferimento la multa

    è si quella uno pseudo-garanzia

    apple italia e apple retail (che non sono il costruttore) anno omesso di dare informazioni su un qualcosa che e’ per legge obbligatoria e che ad oggi leggendo i commenti di altri su altri siti so essere prassi già’ modificata

    quando ti offrono di sottoscrivere l’estensione di garanzia commerciale con apple care ora ti dicono che quella estende il periodo nel quale e’ possibile fare l’oggetto per i danni dovuti all’usura o roba simile

    documentarsi meglio no?

  5. Giuseppe Benevento wrote:

    Secondo l’Antitrust, Apple, fornendo solo un anno un anno di garanzia sui prodotti venduti negli Apple Store (fisici e online), ha violato le leggi sulla garanzia che deve essere di due anni.

    ma anche no

    apple secondo l’antitrust ha lesso il diritto del cliente perche’ non ha informato dell’esistenza della garanzia legale sui difetti di conformità al momento dell’offerta del piano di estensione della garanzia commerciale di un anno (che e’ legale e l’antitrust lo ha ribadito) con applecare

    tutto chiaro ora? :)

  6. @ ^^:
    Certo che è chiaro.

    Ma ti invito anche a dimostrare che il tuo prodotto Apple, acquistato da questa, al 2° anno ha un difetto di conformità. Nonostante tu possa anche dimostrarlo, non ottenevi e non ottieni la garanzia. Tutta la storia è partita da questo oltre che dalla mancata chiarezza.

  7. @ Giuseppe Benevento wrote:

    @ ^^:
    Certo che è chiaro.
    Ma ti invito anche a dimostrare che il tuo prodotto Apple, acquistato da questa, al 2° anno ha un difetto di conformità. Nonostante tu possa anche dimostrarlo, non ottenevi e non ottieni la garanzia. Tutta la storia è partita da questo oltre che dalla mancata chiarezza.

    i difetti di conformità sono principalmente di due tipi… i difetti di fabbrica, e apple ha più volte (alcune delle quali dopo azioni legali ovviamente) riconosciuto, vedi i richiami e le sostituzioni, ultima gli ipod nano… e le false indicazioni e specifiche

    se ritieni che il tuo oggetto sia gravato da un difetto di conformità non c’e’ storia che tenga, e ci sono i giudici di pace per dirimere questo tipo di situazioni se il venditore non e’ concorde

    la legge e’ chiara e c’e’ poco da sfidare… se non ci riesci a dimostrarlo sono cavoli tuoi e la legge su quello e’ chiara. e a quel punto ti mangi i gomiti…

    quello che sta avvenendo e’ tutta un’altra cosa

    si sta giocando alle scatole cinesi, primi su tutti le associazioni dei consumatori secondi i media generalisti, che parlano di diritto alla garanzia di due anni senza specificare che tipo di protezione e quali protezioni dia una garanzia legale (pressoché nulli in relazione a quello che nella capacita’ collettiva e’ considerata una garanzia)

  8. @ Giuseppe Benevento:
    Ora è tutto perfettamente LIMPIDO! ;-)

  9. Apple secondo me (e sono suo cliente da oltre un decennio, quando ancora c’erano i floppy flessibili da 5″ e qualcosa..) farebbe più bella figura (e di molto, visto il costo dei suoi prodotti su cui non discuto) a fare come altri produttori ed importatori, tra cui Nital/Nikon: garanzia estesa di 3/4 anni (a seconda dei prodotti) gratuita semplicemente registrando online i prodotti acquistati..
    A.

  10. ^^ wrote:

    stefano wrote:
    Buongiorno TAL io sono sempre stato contrario ancor prima di possedere prodotti Apple a questa “pseudo-garanzia” che occorreva acquistare a parte. Io a tutt’oggi non l’ho mai acquistata proprio perchè ritenevo ingiusto dover pagare un’anno di garanzia che la legge invece mi garantiva. Quindi io sarei a favore della Class Action di cui si parlava nell’articolo e spererei anche che, in caso di vittoria, alcuni possano riavere indietro i loro soldi o quantomeno ottenere un’estensione ultreriore (tipo i 4 anni) della garanzia. Ovviamente non possedendo un A.C.P.P. non potrò partecipare attivamente alla suddetta però spero tanto che vada in porto. In fondo “quel che è giusto è giusto!”

    io comincio a credere di vivere in un universo parallelo…
    la speudo-garanzia da acquistare a parte e’ una assicurazione aggiuntiva che estende la garanzia del costruttore, quella che tutti considerano la garanzia e che tutti a quanto pare confondono con

    la garanzia di due anni a cui tutti fate riferimento e a cui fa riferimento la multa
    è si quella uno pseudo-garanzia
    apple italia e apple retail (che non sono il costruttore) anno omesso di dare informazioni su un qualcosa che e’ per legge obbligatoria e che ad oggi leggendo i commenti di altri su altri siti so essere prassi già’ modificata
    quando ti offrono di sottoscrivere l’estensione di garanzia commerciale con apple care ora ti dicono che quella estende il periodo nel quale e’ possibile fare l’oggetto per i danni dovuti all’usura o roba simile
    documentarsi meglio no?

    La garanzia per molte case, vedi Samsung, WD e Fujifilm è più un’assicurazione. Senza pagare nulla mi sono visto cambiare LCD, obbiettivi e alimentatori palesemente danneggiati da usura o per colpa mia. Dire che la garanzia legale non vale nulla è sbagliato, visto che dipende principalmente dalla serietà della casa produttrice, nel caso di Apple, Sony e Amazon direi pessima (tutte coinvolte nell’affare garanzia annuale).

  11. @ pa

    dire che la garanzia legale dia una qualche oggettiva protezione quando quella commerciale, legittimamente e legalmente stabilita nella durata dai produttori – e che non dimostra direttamente la serietà degli stessi in base alla durata -, è una emerita bufala.

    quella che tu chiami assicurazione e’ quella che generalmente viene chiamata garanzia del costruttore che può’ essere di uno due tre quattro eccecc anni…

    pensa un po’ la serieta’ di apple… ti richiama batterie di 5 anni fa e te le sostituisce con batterie nuove anche se la tua (nel range delle sostituzioni) non ha avuto difetti, oppure ti sostituisce un vecchio modello di ipod nano con il modello in commercio al momento del ritiro dei prodotti difettati… questo per legge lo dovrebbe fare nei due anni della garanzia legale…

    direi che hai scritto un bel po’ di inesattezze ma ognuno è giusto abbia la sua opinione

  12. Ho avuto in regalo a natale ipad2 con l’estensione della garanzia e stavo per comprarla per il mio iphone4s e per l’ipod touch di mia figlia. A questo punto mi fermo e cmq sono con voi nel caso che l’apple perda il ricorso.
    Gemma Donati

  13. # gemma

    scelta poco lungimirante e c’e’ poco da esser con “noi” la copertura assicurativa del secondo anno in italia e’ una mezza truffa legalizzata… fai l’estensione se non vuoi aver problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>