Apple iTV: a settembre per ‘cambiare tutto’?

di Redazione 11

Da AppleInsider giungono nuovi rumor riguardo quella che potrebbe essere la prossima Apple TV, o iTV (in base ad alcune indiscrezioni di cui vi abbiamo già parlato in un post precedente).

Secondo le dichiarazioni di Kevin Rose, fondatore di Digg, alcune fonti all’interno di Apple sostengono che l’azienda introdurrà il suo prossimo box multimediale iTV durante il mese di settembre per l’audace prezzo di 99 dollari.

Il fondatore del noto portale di social information, attraverso un post sul suo blog personale, ritiene che Apple rinominerà la sua TV chiamandola iTV (chissà cosa faranno adesso quelli del network televisivo britannico ITV) e che utilizzerà il sistema operativo mobile iOS, per una maggiore integrazione con iPhone, iPad e iPod touch.

iTV “cambierà tutto” per una serie di motivi, scrive Rose. In primo luogo l’utilizzo di iOS equivale al pieno accesso ad App Store con la conseguente possibilità di utilizzare le stesse applicazioni che si eseguono quotidianamente sugli iDevice. In questo modo, i vari network televisivi interessati potranno diffondere i loro contenuti attraverso apposite applicazioni.

Un altro aspetto riguarda la pubblicità. “Con iAd di Apple”, scrive Rose, “i produttori di contenuti (ad esempio ABC e NBC) potranno direttamente guadagnare e distribuire i loro contenuti. Ciò potrebbe anche annientare l’industria della televisione via cavo e satellitare, dal momento che l’unico requisito per accedere a queste stazioni on-demand sarebbe una connessione Internet. Si direbbe addio all’abbonamento mensile”.

Inoltre, il prezzo aggressivo di 99 dollari sarebbe molto appetitoso e permetterebbe l’acquisto di un dispositivo utile per una cifra ragionevole. iTV potrà essere controllata da remoto tramite un iPad, “dispositivo di input preferito”, con il quale si potranno modificare video, giocare ed “estendere l’esperienza della televisione interattiva”.

Come sempre la domanda è: anche da noi costerebbe l’equivalente di 99 dollari (ammesso che sia tutto vero)?

[via]

Commenti (11)

  1. Secondo me la domanda da porsi sarebbe: come vengono controllate le app, i giochi disponibili in iOS?
    un ipad, un ipod/phone mi sembra una scelta fuori misura e costosa, inoltre non avrebbe senso proporre un dispositivo senza un controller per usarlo…
    Perciò quale sarà il controller? a mio parere ci potrebbero essere due possibilità:

    1- un nuovo remote tipo wiimote
    2- nessun remote, una “mela-variante” di kinetic della rivale Microsoft
    …oppure qualcosa che le nostre “menti mortali” non possono immaginare :D

    questi sono solo pensieri, nulla di fondato.

  2. “kinect”, scusate.

  3. Mi sta bene! Ci pensavo l’altro giorno. Le emittenti vendono su un supporto degno e condiviso, i loro prodotti (anche in italiano, mi raccomando…), se voglio compro, se mi fanno venire voglia (santo marketing…) compro, se mi legge i file dal mio Pc ho fatto bingo. Se mi fa leggere i miei DVD archiviati, visto che a casa ne abbiamo tutti, ancora meglio.
    Se mi fa desistere dal prendere la PS3, mi hanno conquistato… ;p
    Credo tutto oramai giri intorno alle nuove App dedicate.

  4. Sono proprio curioso di vedere come sarà questa iTV :)

  5. iOs iOs iOs. Da quanto non sento parlare di Snow Leopard! I Mac finiranno presto la loro storia.

  6. Se leggerà i DVD o i BluRay la acquisterò immediatamente, anche solo per sostituirla al mio attuale, vecchio e brutto lettore DVD.

    @ MVP2010:
    Non credo che si senta parlare di Mac meno di una volta, ma semplicemente ci sono talmente tante notizie su iOs che le altre passano in secondo piano.

  7. lo scenario si prospetterebbe allettante, se non fosse per due punti:
    a) prezzo: 99$ sono impensabili a meno che apple non regredisca nel design dell’attuale AppleTV e se ne esca con un pezzo di plasticaccia in stile decoder sky (ma ciò significherebbe buttare nel cesso anni di filosofia Apple, nonché il suicidio di Ive).
    b) controller: dover utilizzare un ipod/iphone/ipad non solo sarebbe una mazzata economica, ma farebbe anche perdere significato come dispositivo all’eventuale iTv. Inoltre l’ipotesi Magic Trackpad farebbe da sola lievitare il prezzo ben oltre i famosi 99$.

  8. E se….. il minischermo da 3,5 cm c’entrasse qualcosa?

  9. @ en:
    Dubito che facciano un nuovo Remote dato che l’hanno rinnovato meno di un anno fa da plastica bianca ad alluminio in stile MacBook Pro

  10. francamente dubito che il prezzo sarà davvero di 99 dollari,conoscendo la apple…e poi rimane comunque l’incognita su come la si utilizzerà,cosa bisognerà usare come “telecomando”…mi auguro non se ne renda disponibile il controllo solo tramite gli idevice,altrimenti sarebbe un grande handicap già in partenza,dato che uno dei dispositivi rivali,la Google TV,può esser controllata tramite l’apposita tastiera oppure tramite un QUALSIASI smartphone(fra cui anche l’iphone,come dimostrano alcuni video in giro per il web)

  11. Il prezzo mi sembra improbabile, a meno che non nasconda l’obbligo di sottoscrivere un qualche abbonamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>