OS X Lion: notifica pop-up dei brani in riproduzione su iTunes

di Andrea "C. Miller" Nepori 2

Mac OS X Lion Tips - trucchi

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un paio di articoli su due funzionalità “nascoste” di Lion: una gesture che permette di tornare ad uno spazio precedente con un doppio tap e un comando che abilita la selezione del testo all’interno di una finestra Quick Look.
I “segreti” del più recente felino di Cupertino non si esauriscono certo con queste due tip. Eccovene qui un altro che ci testimonia addirittura la presenza, ben celata, di un sistema integrato di notifiche (à la Growl, per intenderci) che Apple per qualche motivo a noi ignoto ha deciso di non includere nella lista delle features di OS X Lion. Preparatevi a sfoderare il fidato Terminale per attivare le notifiche dei brani in riproduzione su iTunes.

Dall’immagine che apre questo articolo potete farvi una rapida idea di ciò che potrete ottenere applicando questo tip, vale a dire un’utile pop-up che ad ogni cambio di canzone su iTunes ci informa sul brano che si è appena avviato e sul nome dell’artista, prima di sfumare nel nulla dopo qualche secondo.

Per attivare la notifica chiudete iTunes nel caso fosse aperto, aprite il Terminale (Applicazioni/Utility/Terminale) e copincollate la stringa seguente, dopodiché premete Invio. L’ultima parte della stringa si premura di riavviare il Dock, quindi non preoccupatevi se le icone delle applicazioni spariranno per poi riapparire e lo sfondo diverrà grigio per qualche secondo.

defaults write com.apple.dock itunes-notifications -bool TRUE;killall Dock

Adesso aprite iTunes e provate ad avviare un brano. Se tutto è andato per il verso giusto, vedrete comparire la notifica sopra (o vicino, a seconda di dove tenete il Dock) l’icona di iTunes.
Se il Dock è nascosto (cmd+alt+D) il pop-up di notifica contiene anche l’icona dell’applicazione, mentre se il Dock è visibile a segnalare la correlazione con il programma ci pensa una freccetta in direzione dell’icona di iTunes nel Dock (ma solo se la posizione selezionata per il Dock nelle impostazioni è “in basso”).

Per far si che nel pop-up compaia sempre e comunque l’icona di iTunes basta utilizzare questo comando da Terminale:

defaults write com.apple.dock notification-always-show-image -bool TRUE;killall Dock

Per disabilitare la funzione pop-up con notifica dei brani in riproduzione o per eliminare la visualizzazione costante dell’icona di iTunes nel pop-up è sufficiente utilizzare invece questi due comandi sempre tramite la shell:

defaults delete com.apple.dock itunes-notifications
defaults delete com.apple.dock notification-always-show-image;killall Dock

Questo interessante trucchetto è stato scoperto da Keir Thomas (via Mac OS X Hints)