Lion: aprire esternamente le pagine manuale UNIX nel Terminale

di Andrea "C. Miller" Nepori 6

Mac OS X Lion Tips - trucchi

Quando ho iniziato a mettere le mani sulla shell *NIX per la prima volta, ho fatto subito amicizia con il “man”, il comando che apre le pagine del manuale in linea in cui è possibile trovare informazioni specifiche sull’uso di tutti i comandi.
Non è difficile capire perché la possibilità di accedere al manuale in linea, introdotta con la settima versione di UNIX nel 1979, fu una piccola grande rivoluzione.

Ancora oggi, nonostante l’avvento del Web abbia reso molto più semplice la ricerca di informazioni tecniche dettagliate sui comandi *Nix, il “man” rimane sempre un utilissimo riferimento.
Tutto questo panegirico per segnalarvi che OS X Lion, spesso accusato di eccessivo avvicinamento ad iOS, ha introdotto invece una nuova modalità di visualizzazione delle pagine manuale molto più comoda da consultare e certamente più leggibile.

I fanatici dei fosfori verdi e più in generale gli hard-core geeks seguaci dello Stallmanismo più ortodosso inorridiranno al solo pensiero che il manuale “in linea” possa essere letto al di fuori della shell. Tutti gli altri possono attivare la nuova modalità di visualizzazione senza alcun rimorso e ampliare la propria conoscenza dei comandi *NIX (o fare un veloce ripasso) senza rischiare dalle 3 alle 4 diottrie.

Fate una prova: aprite il Terminale (Applicazioni/Utility/Terminale) e digitate un comando qualsiasi, compreso “man”. Adesso posizionate il puntatore sulla parole e fate clic col tasto destro (o fate tap con due dita sul trackpad). Dal menu contestuale selezionate “Apri pagina man”. Et voilà: si aprirà una finestra gialla con la pagina relativa al comando, dove troverete tutte le opzioni e le descrizioni perfettamente formattate e con i grassetti al loro posto (testo in inglese).
Funziona ovviamente anche se state lavorando su una shell remota dal vostro Mac con OS X Lion, dato che si tratta di una feature del vostro SO.

Nel caso voleste rimanere fedeli al vecchio metodo in linea potete utilizzare il comando man così come è stato concepito, ovvero digitando “man nome_pagina” (es. man man) nel Terminale e poi premendo invio. La pagina si aprirà direttamente nella shell.