Ora si possono regalare ebook su iBookstore

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Apple ha attivato la possibilità di regalare gli ebook tramite iBookstore, giusto in tempo per i regali natalizi “digitali” dell’ultimo minuto. Fino ad oggi, lo Store di libri digitali Apple non prevedeva alcuna modalità di “gifting”. L’interfaccia cui ora si può accedere per regalare un libro non ha niente di particolare, è semplicemente la stessa che si utilizza per regala canzoni su iTunes Store o applicazioni tramite App Store e Mac App Store. Motivo per cui non è chiara la ragione di tanto ritardo nell’attivazione di questa funzionalità.

ibookstore gifts

 

Per regalare un libro su iBookstore si seguono gli stessi passi necessari per donare un’app o una canzone. Su Mac, dal menu che si apre con un clic o un tap sul prezzo dell’articolo, si seleziona la dicitura “Regala Libro”; dal popup che si apre vanno inseriti l’indirizzo mail del destinatario, il nome del mittente e, se si vuole, un messaggio da allegare al dono. Il regalo può essere consegnato subito o si può programmare la consegna per un’altra data specifica.

ibookstore regali

Su iOS la procedura è simile e avviene attraverso il tasto di condivisione, in alto. Al posto di “Regala il libro” troviamo la dicitura “Regala” e se si vuole programmare la consegna è necessario fare tap su “Oggi” (una soluzione un po’ contro-intuitiva) per selezionare un’altra data. Da segnalare che per poter regalare libri da iOS è necessario aver aggiornato iBooks all’ultima versione (altrimenti ci si trova confinati nel vecchio iBookstore con grafica di iOS 6) e che i regali possono essere consegnati solamente ad altri utenti attivi sullo Store italiano.

ibookstore gift prova

[via]