Due finestre di Safari affiancate su iPad con Sidefari

di Andrea "C. Miller" Nepori Commenta

Con l’introduzione del Multitasking con split-screen su iPad Pro, iPad Air 2 e iPad mini 4, Apple ha dato la possibilità di usare su iPad due app contemporaneamente sulla stessa schermata. La funzionalità non si può utilizzare però con due istanze della stessa applicazione. Nel caso di Safari un’app tanto semplice quanto intelligente risolve il problema.

L’app si chiama Sidefari e il nome dice tutto. E’ una di quelle applicazioni che mettono in pratica un’idea semplice e lineare e riescono a risolvere un problema con eleganza.

sidefari

Nello specifico il problema che assillava lo sviluppatore Francisco Cantù era quello che hanno riscontrato molti altri utenti di iPad mini 4, iPad Air 2 e iPad Pro, ovvero l’impossibilità di navigare due siti Web fianco a fianco con due pagine di Safari aperte contemporaneamente.

Sidefari permette di fare esattamente questo, grazie ad una semplice soluzione che i nostri lettori più tecnici avranno probabilmente già intuito.
Sidefari altro non è che un container per una WebView di Safari. Una volta aperta, pertanto, permette di navigare sul Web come se stessimo utilizzando direttamente il browser di Apple. L’app è compatibile con il nuovo multitasking con split-view ed è pertanto possibile utilizzarla per affiancare due finestre Web.

>> Leggi anche: iPad Pro, Unboxing e prime impressioni (VIDEO)

Per utilizzarla basta invocare Sidefari con il menu laterale del multitasking e spostare la finestra verso il centro dello schermo. Con una speciale estensione per Safari messa a punto dallo sviluppatore è anche possibile inviare direttamente a Sidefari un URL aperto su Safari (ma le due app devono già essere aperte in split-view).

E’ curioso che Apple stessa non abbia pensato a questa soluzione direttamente, attivando la possibilità di avviare più istanze di Safari sugli iPad compatibili con la split-view. Per fortuna ci pensa ancora una volta uno sviluppatore a metterci una pezza, con una soluzione che non infrange alcuna regola dell’App Store.

Sidefari costa 0,99€ e si può utilizzare su iPad Air 2, iPad mini 4 e iPad Pro.