Due finestre di Safari affiancate su iPad con Sidefari

L’app si chiama Sidefari e il nome dice tutto. E’ una di quelle applicazioni che mettono in pratica un’idea semplice e lineare e riescono a risolvere un problema con eleganza.

sidefari

Nello specifico il problema che assillava lo sviluppatore Francisco Cantù era quello che hanno riscontrato molti altri utenti di iPad mini 4, iPad Air 2 e iPad Pro, ovvero l’impossibilità di navigare due siti Web fianco a fianco con due pagine di Safari aperte contemporaneamente.

Sidefari permette di fare esattamente questo, grazie ad una semplice soluzione che i nostri lettori più tecnici avranno probabilmente già intuito.
Sidefari altro non è che un container per una WebView di Safari. Una volta aperta, pertanto, permette di navigare sul Web come se stessimo utilizzando direttamente il browser di Apple. L’app è compatibile con il nuovo multitasking con split-view ed è pertanto possibile utilizzarla per affiancare due finestre Web.

>> Leggi anche: iPad Pro, Unboxing e prime impressioni (VIDEO)

Per utilizzarla basta invocare Sidefari con il menu laterale del multitasking e spostare la finestra verso il centro dello schermo. Con una speciale estensione per Safari messa a punto dallo sviluppatore è anche possibile inviare direttamente a Sidefari un URL aperto su Safari (ma le due app devono già essere aperte in split-view).

E’ curioso che Apple stessa non abbia pensato a questa soluzione direttamente, attivando la possibilità di avviare più istanze di Safari sugli iPad compatibili con la split-view. Per fortuna ci pensa ancora una volta uno sviluppatore a metterci una pezza, con una soluzione che non infrange alcuna regola dell’App Store.

Sidefari costa 0,99€ e si può utilizzare su iPad Air 2, iPad mini 4 e iPad Pro.

Lascia un commento