iTunes Ping: un milione di utenti in 48 ore

di Redazione 5

Apple ha annunciato che Ping, il nuovo social network di condivisione musicale integrato in iTunes 10, ha già raggiunto un milione di iscritti in 48 ore. Il comunicato che ha diffuso la notizia riporta un commento ufficiale di Eddy Cue, Vice President addetto agli Internet Services:

“Un terzo delle persone che hanno scaricato iTunes si sono iscritti a Ping. Mano a mano che sempre più persone scaricheranno iTunes 10 nelle prossime settimane, ci aspettiamo che la community di Ping continui a crescere.”

Per gli amanti delle frazioni, 1/3 di coloro che hanno scaricato iTunes 10 sono al momento anche solo 1/160 di tutti coloro che ad oggi hanno un account iTunes.

Per quanto la curiosità per il nuovo social netwqork Apple sia indubbiamente alta, non mancano le critiche ad un prodotto visto ancora come immaturo. In particolar modo non piace la scarsa integrazione con altri servizi online, necessaria per garantire agli utenti un’esperienza non totalizzante e basata davvero sulla connessione.

Il problema potrebbe risolversi con la conclusione di un accordo fra Apple e Facebook per l’utilizzo delle API del social network di Zuckerberg.

Altro problema da non sottovalutare è rappresentato dagli spammers che hanno colto la palla al balzo e si sono gettati all’attacco di Ping fin da subito.

Gli artisti indipendenti infine lamentano un trattamento di favore per i grandi artisti gestiti dalle major. Le pagine per i musicisti (che offrono opzioni in più rispetto a quelle degli account standard) possono essere create solamente con una richiesta da parte dell’etichetta musicale.

Questo meccanismo taglia fuori tutti quegli artisti che non hanno un contratto con una casa discografica ma pubblicano autonomamente i propri pezzi su iTunes. Jim Dalrymple ha raccolto a riguardo la testimonianza di Bill Lonero: “Apple è una grande azienda, ma la musica non è solo Lady Gaga”.

Commenti (5)

  1. Come mai quando clicco su “segnala” non mi seleziona il singolo commento bensì tutto il thread??? Come fanno a capire a chi mi sto riferendo se, per esempio, non dico il nome dello spammer?

  2. O_O davvero i musicisti non legati alle case discografiche non possono ottentere un account da musicista? …che fine ha fatto allora la frase di jobs il quale diceva che chiunque poteva seguire i propri artisti e chiunque poteva essere seguito?

  3. ma possibile che per registrarti dei mettere per forza i dati della carta di credito????? se si mi dite com fare per evitarlo ( se si puo)!!!

  4. @ Rosario7:
    registrati usando un app gratuita apparirà “none”

  5. Ciao a tutti! :) Bella recensione! Trovo che questo nuovo social network musicale della Apple sia una splendida idea! Non mi meraviglio dell’1 milione di iscritti in 48 ore! ;) Personalmente sono un Deejay / Producer / Remixer e ho una Artist Page esclusiva su Ping: http://ping.djgi.it (è necessario aver installato iTunes per accedere al link). Mi raccomando supportatemi! :) Seguitemi su Ping! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>