Facebook in Dark Mode, prime immagini su iOS

di Gio Tuzzi Commenta

Dopo l’arrivo della Dark Mode su Instagram e WhatsApp per iOS, ecco che anche Facebook a breve si tingerà di nero. Sono infatti apparse le prime immagini, si tratta di screenshot, che evidenziano come funzionerà questa modalità scura sul famosissimo social network che vanta milioni e milioni di iscritti in tutto il mondo.

Una buona notizia per coloro che sul proprio iPhone stanno già utilizzando la Dark Mode su WhatsApp ed Instagram, ma ricordiamo come non saranno solo gli utenti iOS a poter sfruttare questa novità che sarà introdotta a breve sull’app di Facebook. Si tratta infatti di aggiornamenti che in genere arrivano in concomitanza sia per utenti iOS che per quelli Android, può esserci insomma al massimo qualche differenza di poche ore.

dark mode Facebook

Facebook da pc già con la Dark Mode

Chi però utilizza Facebook anche da pc, avrà senza dubbio notato come nelle ultime settimane sia possibile sfruttare già la Dark Mode su tale social network. In questo caso però, oltre allo sfondo nero, c’è stato anche un cambiamento relativo all’interfaccia, con lo spostamento di alcune icone. Probabilmente si è cercato di capire come gli utenti possano reagire alla Dark Mode anche sull’appdi Facebook, se insomma sarà un’opzione che potrà essere approvata o meno.

Una Dark Mode diversa per Facebook

C’è però da dire che, stando a questi primi screenshot resi pubblici nelle scorse ore, non ci sarà la stessa scelta radicale notata su Instagram o WhatsApp. In poche parole il tema scuro non sarà rigorosamente nero, ma per Facebook si opterà più per una scala di grigi con icone e loghi in bianco.

Come accade già per le altre app con la Dark Mode, saranno poi gli utenti a scegliere di abilitare o disabilitare manualmente il tema scuro di Facebook tramite il riquadro delle impostazioni in-app, ma sarà possibile anche regolare l’aspetto in base alle preferenze di iOS. Sarà quindi Facebook che attiverà e disattiverà automaticamente il tema scuro in base alla programmazione scelta dall’utente a livello di sistema operativo. Non è ancora chiaro quando sarà possibile optare per questo nuovo update di Facebook su iOS, ma potrebbero subentrare anche dei cambiamenti importanti relativi all’interfaccia dell’applicazione, come insomma è già accaduto proprio per Facebook da pc. Attendiamo nuovi aggiornamenti a riguardo.