iTunes integrerà Facebook Connect?

di Andrea "C. Miller" Nepori 1

Facebook Connect è un set di API che gli sviluppatori possono integrare nelle proprie applicazioni per permettere agli utenti di condividere sul più popoloso Social Network del mondo un ampio spettro di informazioni direttamente dall’interno del programma. I webmaster possono integrarle in un sito per permettere ai visitatori di collegarsi utilizzando il proprio profilo Facebook.
Anche Apple, secondo quanto riporta Tech Crunch, sarebbe in procinto di integrare Facebook Connect all’interno di iTunes per permettere agli utenti di condividere con gli amici i propri acquisti e le proprie preferenze su tutti i contenuti presenti nello Store.

Sin dalla versione 9, iTunes offre la possibilità di condividere informazioni su Facebook e Twitter direttamente da iTunes Store, ma l’integrazione delle API di Facebook Connect permetterebbe di accedere a strumenti di condivisione ben più avanzati. Non è ben chiaro, stando a quanto riportato da Tech Crunch, se le nuove opzioni “social” riguarderanno solo lo Store o anche le sezioni di iTunes dedicate alla riproduzione multimediale. Per capire cosa intendo pensate ad esempio ad una ipotetica modalità di condivisione delle proprie playlist, o un aggiornamento automatico dello status in base a ciò che si sta ascoltando.

Fra le prove utili a certificare come probabile questa indiscrezione Tech Crunch segnala l’apertura della pagina fan di iTunes su Facebook,  ma dimentica di citare la nuova pagina esplicitamente dedicata all’App Store.
Altra indicazione dei buoni rapporti fra Cupertino e la creatura sociale di Zuckerberg sarebbe l’integrazione della funzione di caricamento delle foto su Facebook direttamente da iPhoto, una possibilità introdotta a partire dalla versione ’09 del software di gestione fotografica di Apple.