Breakout Books: libri indipendenti per iBookstore

di Lorenzo Paletti Commenta

iBookstore, il negozio di libri digitali di Apple, ha aggiunto una nuova sezione chiamata Breakout Books. Si tratta di una sezione curata nella quale vengono messi in risalto alcuni titoli autoprodotti e messi in vendita su iBookstore che hanno ricevuto recensioni positive dagli utenti di iTunes.

Nella descrizione della sezione, al momento disponibile solo sullo store americano, si legge: “Scopri la tua prossima lettura in questa collezione di libri scritti da talenti emergenti. Sono tutti pubblicati indipendentemente direttamente su iBookstore e hanno guadagnato ottime recensioni da utenti come voi. Controllate questa sezione regolarmente – nuovi titoli saranno aggiunti mano a mano che otterranno successo”.

Da tempo Amazon, principale concorrente quando si tratta di vendita di ebook, ha offerto sulla sua piattaforma quello che è noto come Kindle Direct Publishing, vale a dire una piattaforma che permette ad un qualsiasi autore di scrivere e pubblicare il proprio libro su quello che è certamente il maggiore store di ebook del mondo. Da qualche tempo iBookstore presenta una sezione per i libri autoprodotti, ma questa nuova iniziativa indica il rinnovato interesse di Apple verso i libri indipendenti.

Romanzi d’amore, Sci-Fi & Fantasy, Mystery e Thriller, e More to Explore sono le quattro sezioni tra le quali è possibile navigare i 70 libri disponibili.

Secondo il New York Times il principale incentivo per acquistare questi titoli è rappresentato dal prezzo concorrenziale e generalmente sotto la media di iBookstore. La maggior parte dei testi è pubblicata attraverso la piattaforma Smashwords. Il suo fondatore, Mark Cocker, sostiene che la relazione tra la compagnia ed Apple è sempre stata fruttuosa, e molti dei testi pubblicati con Smashwords sono arrivati in poco tempo dalla loro pubblicazione nelle classifiche dei best-seller di iBookstore.

[via]