In arrivo nuove Time Capsule e AirPort Extreme?

di Gabriele Contilli 5

Stando a quanto riportato da AppleInsider, la Commissione Comunicazioni Federali (nota in America con il nome di Federal Communications Commission o, più brevemente, FCC), che si occupa di vagliare tutti gli usi dello spettro radio per scopi non governativi negli Stati Uniti, in settimana avrebbe approvato la documentazione fornita da Apple (a Gennaio e ad Agosto dello scorso anno) relativa a nuovi modelli di AirPort Extreme e di Time Capsule.

Gli indizi relativi a questi nuovi prodotti erano già numerosi, e l’approvazione da parte dell’FCC non fa altro che suffragare tale tesi; le scorte di AirPort Extreme, ad esempio, erano già agli sgoccioli, soprattutto in diversi Paesi Europei (tra cui l’Italia, la Francia e la Germania).

Amazon, dal canto suo, aveva ridotto nell’ultimo periodo il prezzo di vendita di Time Capsule di oltre il 20%, con oscillazioni di prezzo significative (tra il 13 e il 22%) che, con tutta probabilità, stavano ad indicare l’arrivo di nuovi prodotti piuttosto che la necessità di smaltimento di merci ferme in magazzino; il modello di Time Capsule con capacità di 1 TB aveva subito uno sconto di oltre 100$, mentre il prezzo del modello da 500 GB era stato ribassato di quasi 50$.

La nuova AirPort Extreme, a quanto risulta dalla documentazione, dovrebbe essere in grado di supportare iPhone o altri device 802.11b/g (che funzionano a 2.4 GHz) e, contemporaneamente, trasmettere sulle frequenze a 5GHz verso notebook o altri dispositivi. Quindi, mentre i modelli attuali di Airport Extreme funzionano alternativamente in un modo o nell’altro, o fornendo una vasta compatibilità, oppure la migliore performance di rete, questi nuovi modelli dovrebbero essere in grado di funzionare in entrambi i modi contemporaneamente.

Purtroppo le informazioni relative a Time Capsule sono meno esaurienti: la documentazione approvata dalla FCC si riferisce solo alle capacità di trasmissione dati del dispositivo, senza rivelare ulteriori dettagli.

Generalmente, quando la FCC pubblica la documentazione di autorizzazione relativa a un prodotto Apple, quel prodotto arriva sul mercato pochi giorni dopo; se anche in questo caso non ci saranno eccezioni, è probabile che a breve verranno lanciati questi nuovi modelli di Time Capsule e AirPort Extreme.

[Via|AppleInsider]