Laptop Hunters: Microsoft fa retromarcia

di Redazione 15

La settimana scorsa il COO di Microsoft Kevin Turner diceva di aver ricevuto una delle più eccitanti chiamate della sua carriera. Un avvocato incaricato da Apple aveva formalmente chiesto all’azienda di Redmond di rivedere gli spot della serie Laptop Hunters perché i prezzi dei Mac mostrati negli ad non rispecchiano il reale costo dei computer.
Turner ha pensato bene di fare il gradasso giurando di fronte ad una platea di partner Microsoft riuniti per un meeting a New Orleans che mai e poi mai avrebbe accettato di modificare gli spot. A suo parere i Laptop Hunters hanno colpito nel segno e stanno dando i loro frutti.
Sta di fatto che a nemmeno una settimana da quella dichiarazione uno degli spot, quello di Sue e Lauren è stato rieditato per eliminare la parte in cui la ragazza parla alla madre di un MacBook Pro base da 2000$ (il video originale è stato rimosso da YouTube).

Ad accorgersi della novità il sito Advertising Age. Kevin Turner in ogni caso farebbe bene a rivedere le proprie posizioni sull’efficacia di spot grossolani e poco precisi come quelli della serie Laptop Hunters. Non è dato sapere dove sia il beneficio di questa campagna pubblicitaria costata centinai di milioni di dollari. L’ultimo trimestre per l’azienda di Redmond è stato disastroso con perdite che non si erano mai registrate nella storia dell’azienda.

Come già notavamo ieri è proprio l’atteggiamento di gente come Turner e Ballmer che sta danneggiando Microsoft dall’interno. Tipici professionisti del doppio petto con una mentalità manageriale da venditori che pongono al primo posto il profitto e se ne fregano bellamente della user experience dei propri utenti finali. Questa è la Microsoft del secondo decennio del nuovo millennio. Facciamoci l’abitudine.

Commenti (15)

  1. In pubblico hanno fatto gli sboroni ma alla fine questi poveri pezzenti (questo sono) hanno dovuto fare parziale retromarcia.
    Questi spot ammesso funzionino danno il messaggio che i pc costano poco (e sono di bassa qualità) e INFATTI il prezzo medio dei pc venduti si è abbassato drasticamente e ieri come tre mesi fa Microsoft ha annunciato dati fiscali pessimi. E sarà così anche per il trimestre attualmente in corso. Intanto Apple aumenta profitti e quote di mercato. In questo periodo di crisi mondiale.
    Non so se come capitale Apple supererà ms nei prossimi due anni, ma anche questo non dovesse succedere, il SP di Vista (con la sua complessa procedura di upgrade da xp) il tablet a cui probabilmente manca meno di un anno potrebbero far sembrare le vendite di iPhone viste fino ad ora come semplici noccioline e antipasti.

    Signore e signori, il rullo compressore Apple, con ai comandi il rinnovato Steve, sta scaldando i muscoli. Spostatevi dalla strada e lanciate sulla stessa le vostre copie di windows.

    Si parte.

  2. Che articolo poco obiettivo. Complimenti. Sembrano le solite sparate ceh solitamente fanno gli utenti win contro Apple.
    Vi leggo sempre (molto volentieri) e sono utente Mac, ma nn trovo correto questo articolo.
    Innanzitutto la Microsoft ha corretto lo spot dato il recente abbassamento dei prezzi dei MacBook Pro e per quanto riguarda lo scarso “rendimento” di Microsoft è dovuto alla fortissima vendita di netbbok che come sappiamo hanno installato Xp che rende a MS pochissimo dato che viene venduto alle case prodruttrici dei netbook a prezzi bassissimi.
    Bisognerà attendere l’uscita di Win7, secondo me un SO migliorato e alleggerito.
    L’ho provato su il portatile vecchio di 5 anni con soli 512 di ram e gira egreggiamente.

  3. @ EnryL:
    Anche tu sei poco obbiettivo, sulla mia workstation IBM del 2006 pentium D (dual core) 3,6 ghz 2gb di RAM e grafica nvidia quadro 256 mb la rc di win 7 è lenta e macchinosa forse un pò meno di vista ma comunque con prestazioni lontane dal mac book pro sempre del 2006 con Leopard. Come fa a girar bene sul tuo portatile è mistero!

  4. EnryL
    ma per cortesia. I netbook hanno inciso sulla negatività dei dati ms per solo un dieci per cento. Il nocciolo del problema è che la gente si è tenuta xp dato il colabrodo vista. Poi ms ha annunciato il Service Pack di Vista (windowsseven) e si sono detti “beh a sto punto aspetto”. Poi molti visti i prezzi calati dei Mac e vista la superiorità di OS X ed il lancio a settembre di SL, si butteranno a pesce sul Mac anche perché anche acquistando il Mac ora si avrà SL a 8,95€.
    Questi due messaggi sono stati scritti da iPhone (da quando ho iPhone almeno il 30% della navigazione avviene da iPhone. Cosa impensabile sugli altri c.d. Smartphone)

  5. Bozzoz
    se la sua obiettività è come il suo italiano (Correto…egreGGiamente) stiamo freschi :)
    Tra l’altro la sua premessa fa molto insospettire. È la classica premessa per auto cospargersi di una pseudo obiettività. Obiettivo che crolla con l’ultima frase.

  6. EnryL dice:

    per quanto riguarda lo scarso “rendimento” di Microsoft è dovuto alla fortissima vendita di netbbok che come sappiamo hanno installato Xp che rende a MS pochissimo dato che viene venduto alle case prodruttrici dei netbook a prezzi bassissimi.

    Cioè Microsoft va male perché i netbook hanno successo e vende tantissimi XP a poco prezzo e Apple va bene anche se lei dal successo dei netbook ci perde e basta?
    Spiegamelo meglio.

  7. @ EnryL:

    Ehm! Anch’io avrei qualche riserva su ciò che dici.

    Sono gli stessi produttori di PC a dire che l’incremento delle performance di Win7 rispetto a Vista è sensibile. Un esempio è dato dalla SAMSUNG ( http://www.samsung.com/it/promo/win7/?pid=it_home_c2r1contents_win7 ).

    Come è possibile che a te Win7 giri egregiamente su un portatile di 5 anni fa? O_o

    Sulla storia dei netbook hai ragione. In più ci sono dei netbook che montano Linux. Quindi, son giuste le tue parole. Ma è anche vero che Apple sta guadagnando sempre più mercato. Metti tutte ‘ste cose insieme e vedi i fatturati di Microcozz precipitare. :-)

  8. @ Angelchildxxx:
    Stavo scrivendo dal touch e può capitare simpaticone! Appena si dice qualcosa di win subito a far polemiche cmq. Bene bene ..
    Cmq si, gira abbastanza bene .. Ovvio che nn è perfetto, ma sono rimasto stupito. Vista nn si sarebbe neppure avviato mi sa.
    Sono d’accordo, molte aziende hanno voluto xp al posto di vista. Io nn ho mai visto
    un’azienda utilizzare Vista.

  9. Ok Ms ha fatturato meno del previsto ma da questi articoli sembra come se domani dovesse chiudere LOL
    Le entrate sono sempre state di 58Miliardi eh mica noccioline :P

  10. ErnyL
    no ma tranquillo. Siamo sicuri sarai rimasto stupito. Per quelli che sono gli standard di Microsoft uno spegnimento del computer in 10 secondi o un avvio in un minuto sembra poco :) capiamo.

    Menestrello
    l’articolo mica dice quello che vuoi far credere. Dice la verità e cioè che l’ultimo trimestre (come quello precedente) è stato disastroso. Dove sarebbe l’errore? Inoltre sull’atteggiamrnto ridicolo di ms dov’è l’errore? Nel meeting il tizio fa lo sborone, poi però fanno quello che Apple richiede. Quindi? Dov’è la coerenza? Un Po di schiena dritta nemmeno verso sè stessi? Lol.

    Le comiche ms proseguono. Alla prossima puntata.

  11. si si…l’utile netto totale è stato pari a 14,57 miliardi di dollari…chiarissimo segno di fallimento eh…

  12. EnryL
    SEI TU NELLA TUA TESTA CHE HAI LETTO LA PAROL FALLIMENTO. Nessuno l’ha mai scritto. Ma mi rendo conto che continuare a spiegarti ciò che è già stato detto sia come parlare al vento.

    Impara a leggere.

  13. @ EnryL:
    o___O me lo regali a me il tuo Mac? visto che ‘sta microsoft ti piace così tanto

  14. C’ero prima io :D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>