E’ questo l’iPhone 5? Che ne pensate?

di Andrea "C. Miller" Nepori 21

Ci risiamo. Si avvicina la presunta data di lancio di un nuovo modello di iPhone e immancabilmente compaiono le prime foto spia e i primi avvistamenti di prototipi che scorrazzano fuori dal Campus di Cupertino, tenuti ben saldi fra le mani di ingegneri Apple che li testano sul campo cercando di non farsi beccare.
Quella pubblicata oggi da 9to5 Mac è un’immagine scattata da un lettore ad un dispositivo Apple che, a suo dire non assomiglia a nessun iPhone esistente. Non all’iPhone 4, non all’iPhone 3GS o 3G né al primo iPhone, of course. La foto che il tizio è riuscito a scattare è molto sgranata e non toglie affatto i dubbi sulla natura del device. Secondo voi è effettivamente un iPhone 5 quello fotografato? Diteci la vostra nei commenti. Qui di seguito alcune considerazioni.

Non è facile capire quale sia il dispositivo presente nella foto, principalmente perché lo si vede molto male e i particolari non sono distinguibili. Nel complesso l’impressione del sottoscritto è che quello fotografato non sia un nuovo modello di iPhone, almeno per questi motivi:

  • Troppo simile ad un iPhone 3GS
  • i tasti volume, a giudicare dalla foto, sembrano identici ad un 3GS
  • Il dispositivo è quasi sicuramente inserito in una custodia che quindi potrebbe dare una forma strana ad un 3GS, ad esempio.
  • Se quello che il tizio sta provando è un prototipo in una custodia che senso ha stampigliare in maniera così evidente una mela sul retro?
  • Se quello che il tizio sta provando è un prototipo in una custodia perché rendere la custodia solamente “simile” ad un modello precedente e non identica come nel caso dell’iPhone 4 travestito da 3GS che fu poi venduto a Gizmodo lo scorso anno?
  • Guardate l’immagine di un 3GS fotografato dalla medesima distanza che ha postato MacRumors. Non sono un po’ troppo simili i due dispositivi?

Punti che invece sembrano confermare che quello fotografato è effettivamente un iPhone 5:

  • Scott Forstall ha già la Luna e Urano nel Leone
  • Famoso Iole, nota cartomante sensitiva, iscritta all’albo professionale codice 11, ha confermato la natura del dispositivo dopo una veloce seduta spiritica in cui ha evocato gli spiriti di Eusapia Paladino e Gustavo Rol.
  • Si sono registrati eventi sismici di breve durata e intensità in Papuasia dopo che una farfalla ha sbattuto le ali in provincia di Vigevano. Ergo: quello nella foto è un iPhone 5.
  • Una quartina ritrovata ieri in una pergamena nascosta dietro lo sciacquone del bagno del custode della chiesa di Rennes Le Chateau sembra confermare che l’oggetto nella foto è un iPhone 5. In alternativa potrebbe essere il prototipo del Sacro Graal o un bigliettino che Giuseppe D’Arimatea aveva nascosto durante la seconda prova dell’esame di maturità classica, che aveva sostenuto nell’anno scolastico 3/4 d.C. In quell’occasione, ricordano gli storici, il ministero aveva estratto l’aramaico.
  • Me lo ha confermato personalmente il cugino dell’amico d’infanzia del cugino di secondo grado della colf della sorella della moglie del giardiniere di Steve Jobs. La fonte non ha precedenti nel settore dei rumors ma può ritenersi attendibile.